Prenota una chiamata con un nostro consulente
Prenota una chiamata 06 53 46 825

Assicurazione Professioni Tecniche

La polizza dedicata alla tua professione

Polizza RC Professionale Ingegnere, Architetto, Perito, Geometra

Fai un preventivo

Quale Professionista sei?

Assicurazione Professioni Tecniche: proteggi il tuo patrimonio con una Polizza RC Professionale

Con l’espressioneAssicurazione Professioni Tecniche (ingegneri, architetti, geometri, periti, geologi e così via) si fa comunemente riferimento ad una Assicurazione RC Professionale finalizzata a proteggere il patrimonio personale del professionista che opera nella cosìdetta Area Tecnica.

Per essere più precisi, una Polizza RC a copertura della responsabilità civile professionale di un ingegnere, di un architetto o di un geometra serve a delegare alla compagnia di assicurazione l’onere economico di risarcire il cliente del professionista, nel caso in cui quest’ultimo gli abbia arrecato involontariamente un danno.

Grazie alnuovo sistema di preventivazione creato dal team di Scontopolizza puoi calcolare un preventivo online in pochi secondi e personalizzare la tua Assicurazione Professioni Tecniche scegliendo il massimale, la retroattività e le estensioni di polizza più appropriate alle tue reali esigenze.

Area Tecnica: Polizza RC Professionale

  • Assicurazione Professionale Ingegneri
  • Assicurazione Professionale Architetti
  • Assicurazione Professionale Geometri
  • Assicurazione Professionale Periti

L’Assicurazione Professionale è Obbligatoria per le Professioni Tecniche?

Con il decreto legge 138 del 13 agosto 2011, regolamentato poi dal Dpr 137/2012, i professionisti dell’area tecnica (ingegneri, architetti, geometri, periti, geologi) iscritti ad ordini o albi professionali si sono ritrovati obbligati a stipulare una polizza di responsabilità civile.

All’atto pratico, però, l'Assicurazione RC per le Professioni Tecniche è obbligatoria dal 14 agosto 2013 e deve essere sottoscritta da chiunque eserciti in modo effettivo la professione e risulti iscritto all’Ordine.

Chi dedice di assumere un incarico senza essere coperto da una Polizza RC professionale rischia di incorrere in una serie di sanzioni che vanno dal semplice richiamo disciplinare alla radiazione.

Se il professionista tecnico presta servizio come Dipendente della Pubblica Amministrazione non è obbligato a stipulare un’Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale. Tale onere spetta infatti alla sua amministrazione.

Tuttavia, se firmi progetti o ti trovi a svolgere delle attività di progettazione, sei tenuto, per legge, a stipulare una Polizza RC per Professioni Tecniche anche in qualità di dipendente pubblico.

Il libero professionista è sempre tenuto a stipulare una Polizza di responsabilità civile professionale.

Cosa copre una Polizza RC per Professioni Tecniche

L'Assicurazione di Responsabilità Civile Professioni Tecniche è la soluzione ideale nel caso in cui una terza persona dovesse subire un danno conseguente a un fatto connesso alla tua attività lavorativa.

Con la giusta RC Professionale l’ingegnere, l’architetto, il perito, il geometra o il geologo mettono al riparo il loro patrimonio in caso di errori o negligenze commessi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa.

Le mansioni affidate ad un professionista tecnico sono davvero complesse e gli errori possono essere commessi da chiunque, e non solo per negligenza o imprudenza, ma anche per una semplice distrazione.

Una buona Assicurazione per Professioni Tecniche copre:

  • danni causati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di Beni
  • danni subìti dalle opere progettate e/o dirette e derivanti dalla loro rovina totale o Parziale
  • presunte mancanze ascrivibili all'attività di direzione dei lavori
  • responsabilità in merito all'osservanza delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro
  • conduzione e proprietà dei locali adibiti a studio professionale e delle attrezzature ivi esistenti
  • responsabilità civile derivante da fatto colposo o doloso commesso da dipendenti, consulenti e/o collaboratori in genere, in occasione di lavoro o servizio
  • responsabilità civile derivante all’Assicurato per danni subìti da collaboratori, consulenti e professionisti in genere in occasione di lavoro o servizio (garanzia RCO)
  • uso di sistemi di elaborazione elettronica
  • responsabilità civile derivante all’Assicurato dalla presenza e/o accesso in cantiere
  • danni a cose trovantisi nell’ambito di esecuzione dei lavori, alle condutture ed impianti sotterranei nonché a quelli dovuti a cedimento, franamento o vibrazione del terreno
  • danni subìti dai titolari e/o dipendenti delle imprese esecutrici i lavori di costruzione
  • danni a macchinari, attrezzature, materiale e strumenti utilizzati dalle imprese per la realizzazione delle opere

Retroattività e Ultrattività

La garanzia pregressa, o Retroattività, conferisce alla polizza di assicurazione per professioni tecniche una copertura che si estende indietro nel tempo e che quindi mette al riparo l’ingegnere, l’architetto o il geometra da quelle richieste di risarcimento innescate dai danni causati a terzi nel periodo precedente alla sottoscrizione della attuale polizza di responsabilità civile professionale.

Le compagnie assicurative offrono generalmente una retroattività di 2, 3, 5 anni. Più estesa è la tua carriera e più ti consigliamo di optare per un periodo di retroattività illimitata.

Con l’espressione Garanzia Postuma, o Ultrattività, si intende invece una copertura aggiuntiva che tutela te o i tuoi eredi nel caso in cui dovessero pervenire delle richieste di risarcimento successive alla scadenza della polizza stessa.

L’ultrattività si attiva solo quando il professionista tecnico va in pensione o chiude la sua attività professionale.

Quali fattori determinano il prezzo di una Polizza RC Professioni Tecniche

Il primo fattore che fa aumentare o diminuire il costo di una Polizza di responsabilità civile professionale per professioni tecniche è sicuramente il massimale.

Il massimale è quella somma di denaro per cui decidi di assicurarti. Più alto è il massimale e più puoi lavorare serenamente, perché hai la certezza che, in caso di sinistro, l’intero ammontare del risarcimento sarà coperto dalla tua compagnia.

L’unica somma che resterebbe a tuo carico sarebbe quella della franchigia o dello scoperto. Naturalmente la scelta di optare per un massimale più alto fa aumentare di conseguenza il prezzo dell’assicurazione.

Dopo il massimale c’è senza dubbio il fatturato ad influenzare l’ammontare del premio. Perchè?

Semplice: più alto è il volume d’affari e più numerose sono le attività svolte dal professionista tecnico durante l’anno; più lavori un professionista prende in consegna e più aumenta la probabilità che egli possa incappare in un errore professionale. Ecco che la compagnia alza allora il valore del premio, per mettersi al riparo dal fatto che si sta prendendo carico di un rischio più elevato.

Qualora tu volessi estendere la rete di protezione offerta dall’Assicurazione RC Professionale ci sono 4 coperture che possono risultare davvero decisive:

  • Polizza Tutela Legale
  • Protezione digitale
  • Assicurazione Ufficio
  • Polizza Infortuni

Tutela Legale e Polizza Infortuni

La Polizza Tutela Legale rappresenta per l’ingegnere, l’architetto o il perito il completamento naturale di una Polizza di responsabilità civile professionale.

Nel momento in cui un tuo cliente inoltra una richiesta di risarcimento nei tuoi riguardi, è possibile che tu sia costretto a difenderti presso un tribunale. I guai economici possono diventare ancora più pressanti qualora tu sia coinvolto in un giudizio di natura penale e questo a prescindere dal fatto che tu sia effettivamente responsabile o meno del danno in questione.

In una situazione del genere l’Assicurazione RC Professioni Tecniche non è più sufficiente poiché essa non copre le spese legali del processo penale.

Con la garanzia Tutela Legale attiva potrai sostenere tranquillamente tutte le spese peritali, giudiziarie e di tribunale oltre alle spese necessarie per l’avvocato, in quanto sarà la compagnia stessa a sostenerle al posto tuo oppure a rimborsartele.

La Polizza Infortuni è particolarmente indicata se sei un libero professionista, poiché sai bene che, in caso di infortunio, non puoi permetterti di restare a lungo a casa senza lavorare.

Stipulando un’assicurazione infortuni, non solo riceverai una diaria giornaliera per il periodo di tempo in cui non puoi recarti a lavoro ma otterrai un indennizzo pari al grado di invalidità riscontrato, oltre al rimborso delle eventuali spese mediche.

Assicurazione Ufficio e Studio Professionale

Piccolo o grande che sia, il tuo Ufficio o Studio Professionale merita la massima protezione.

L’Assicurazione Ufficio e Studio Professionale aiuta il professionista tecnico a lavorare ancora più tranquillo, sicuro di poter contare sempre su un sostegno economico e logistico, capace di sorregerlo nel caso in cui un incendio, un esplosione, un allagamento o un furto dovessero arrecare danni alle infrastrutture dell’Ufficio e al suo contenuto, oppure a cose di terzi.

Con la garanzia Protezione Digitale ricevi assistenza per ricostruire o ripristinare archivi, dati e programmi danneggiati da un attacco informatico. Inoltre, ti fornisce anche un Indennizzo in caso d’intrusione negli archivi ed uso indebito di dati dei clienti e fornitori.

Assicurazione Professioni Tecniche Preventivo Online

Per scoprire quanto costa un’Assicurazione Professioni Tecniche non devi fare altro che calcolare un preventivo online.

Basta inserire pochi dati e avrai accesso immediato al tuo preventivo:

  • dati anagrafici
  • singolo professionista o studio professionale
  • tipologia di professione (ingegnere, architetto, geometra, perito)
  • ammontare del fatturato
  • massimale
  • estensioni di garanzia

Il nostro team di esperti consulenti è a tua completa disposizione per un accurato servizio di analisi del rischio professionale associato alla tua attività di ingegnere, architetto, perito, geometra o geologo.

Con la realizzazione di una Polizza RC “su misura”, a condizioni economiche competitive, potrai lavorare più serenamente, sapendo che puoi contare su una copertura assicurativa completa, dotata di massimali adeguati al tuo livello specifico di rischio.

Dall’ingegnere o architetto che opera come singolo professionista, al grande Studio professionale di respiro nazionale, ScontoPolizza.it è la soluzione giusta per confrontare i migliori preventivi online e trovare la polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale che meglio si adatta al le tue esigenze.