Assicurazione Negozio per Parrucchieri
e Centri Estetici

La Protezione più Completa per i Professionisti della Bellezza

Compila il modulo online e inizia subito a personalizzare la tua copertura assicurativa

L'Importanza di Assicurare la tua Parrucchieria e il tuo Centro Estetico

Quando si intraprende una carriera da barbiere, parrucchiere, makeup stylist o estetista, non si pensa quasi mai alle difficoltà e ai rischi cui si verrà esposti. Conoscerli nel dettaglio è sicuramente importante ma è solo uno degli aspetti essenziali che devi valutare per diventare professionista a tutti gli effetti. L’altro aspetto fondamentale è proteggere le tue finanze e il tuo business con un’assicurazione negozio che tuteli la tua attività commerciale non solo contro i danni causati a terzi, da te o dai tuoi dipendenti, ma anche dai danni materiali a cui può andare incontro il tuo locale commerciale e il suo contenuto.

Che cosa copre l'assicurazione per parrucchieri, estetisti e istituti di bellezza?

Le migliori polizze per parrucchieria e centri estetici coprono:

  • Danni al fabbricato e al contenuto
  • Danni da incendio
  • Danni da allagamento
  • Danni causati da eventi atmosferici
  • Terremoto
  • Danni causati da furto, rapina e atti vandalici
  • Assistenza tempestiva di idraulico, fabbro ed elettricista
  • Tutela legale
  • Ricorso terzi
  • Responsabilità civile verso i clienti (RCT)
  • Responsabilità civile verso i dipendenti (RCO)
  • Infortuni o assenze del titolare che comportano l’interruzione dell’attività commerciale

Furto e rapina: le garanzie più importanti di una polizza commercio

Uno dei rischi che si presenta con maggiore frequenza per tutti gli esercizi commerciali è quello di venire derubati o di subire una rapina. In questi casi avere una polizza furto fa la differenza tra chi riesce a rimettere in piedi l’attività in breve tempo e chi purtroppo subisce danni tali da mettere fortemente a rischio la stabilità finanziaria dell’impresa.

Con una polizza furto, infatti, la compagnia assicurativa garantisce il risarcimento per tutti i beni rubati o danneggiati. Inoltre, le polizze migliori offrono anche un indennizzo per gli eventuali giorni di chiusura forzata. La principale novità di queste polizze è rappresentata dal fatto che in caso di chiusura a seguito di furto, la compagnia assicurativa sostiene il titolare del salone di bellezza offrendo un contributo per le spese di promozione e pubblicità necessarie a comunicare la riapertura.

Responsabilità civile verso terzi: tutela i tuoi clienti e dipendenti

La responsabilità civile verso terzi protegge il professionista in caso di errori compiuti durante l’attività lavorativa che abbiano causato danni ad altre persone o alle cose. Per fare un esempio, il rischio più comune è quello di macchiare o rovinare l’abito di una persona mentre si stende una tintura o uno smalto. In questo caso, se il lavoratore è coperto da una polizza RC non dovrà risarcire il cliente di tasca propria, ma sarà la compagnia assicurativa a provvedere.

Normalmente il titolare di un centro estetico o di un salone di bellezza per parrucchieri stipula una polizza RC che vale per sé stesso e per tutti i suoi dipendenti, che risultano quindi coperti. D’altro canto, il lavoratore dovrebbe sempre controllare che ciò avvenga per poter svolgere la sua professione in sicurezza.

Assicurazione negozio per parrucchieri e centri estetici: quanto costa?

Avviare un’attività commerciale comporta sempre un rischio economico, perciò è normale chiedersi come comportarsi di fronte a un’offerta tanto ampia. I preventivi variano in base a una serie di criteri oggettivi, relativi alla metratura del negozio o del centro estetico, al numero di addetti, alla zona in cui ha sede l’attività. A ciò si aggiunge anche la possibilità di scegliere le garanzie e costruire la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Un’assicurazione che copre il salone di bellezza in tutte le sue componenti esiste ed è alla portata di tutte le tasche: ScontoPolizza ti aiuterà a trovare la migliore soluzione tra quelle disponibili sul mercato, facendosi carico della sicurezza della tua impresa e di chi ci lavora.

Alcune tra le migliori compagnie assicurative italiane hanno già pensato a un’offerta speciale dedicata al mondo della bellezza, rivolta a titolari di centri estetici, parrucchieri e hairstylist. I pacchetti più completi offrono non solo garanzie relative a danni ai beni e ai locali, furto e responsabilità civile, ma anche opzioni specifiche per salvaguardare la carriera e la reputazione dei professionisti della bellezza.

Tra le garanzie più richieste, ad esempio, c’è quella che prevede un indennizzo in caso di chiusura forzata. In altre parole, se subisci un furto o una rapina che danneggia gravemente i locali e non vi puoi operare in serenità, la compagnia assicurativa ti corrisponderà una cifra forfettaria a compensazione per i mancati guadagni; se hai attivato anche la polizza furto, questo indennizzo si somma al denaro che riceverai sempre dalla compagnia assicurativa come risarcimento per i danni.

Un’altra novità interessante riguarda il rimborso delle spese per ripristinare la buona reputazione del salone e dei professionisti che ci lavorano. Può capitare infatti che i clienti subiscano danni involontari causati da prodotti per capelli o trattamenti cosmetici ed in questi casi purtroppo la notizia si diffonde molto rapidamente. Per questo motivo è utile avere una polizza assicurativa che ti rimborsi le spese di promozione necessarie a compensare la pubblicità negativa in seguito a danni a terzi. L’opzione è attivabile insieme alla responsabilità civile del titolare.

Altri servizi alla persona che possono godere di una copertura assicurativa su misura

  • Istituto di bellezza con solarium
  • Massaggiatore
  • Podologo
ScontoPolizza confronterà in pochi secondi i preventivi forniti dalle migliori compagnie presenti sul mercato assicurativo e ti indicherà la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ti potrebbe interessare