ASSICURAZIONE RISTORANTE E BAR

Protegge la Tua Attività di Ristorazione e Dona Serenità al Tuo Business

Compila il modulo online e inizia subito a personalizzare la tua copertura assicurativa
[Risparmi fino al 40%]

Assicurazione Ristorante e Bar: la protezione perfetta per la tua attività di ristorazione [qualunque essa sia]

In Italia sono sempre di più i bar e i ristoranti che si dotano di una copertura assicurativa multirischio, che li protegge in caso di danni ai locali, ai dipendenti o ai clienti. L’assicurazione Ristorante e Bar è un ottimo strumento per tutelare il tuo lavoro e proteggere i tuoi ricavi. Tra le garanzie più richieste dai ristoratori c’è la Responsabilità Civile verso Terzi e il risarcimento per danni dovuti ad incendi, oltre alla diaria giornaliera, che ti indennizza in caso di interruzione forzata dell attività commerciale.

La Polizza “Ristorante e Bar”copre un’ampia gamma di attività di ristorazione e può essere personalizzata sulla base del tipo di locale commerciale che gestisci:

  • pizzeria
  • trattoria
  • tavola calda
  • birreria
  • enoteca
  • pub
La polizza per ristoranti e bar risulta molto utile per tutti quei ristoratori che vendono anche tabacchi all’interno dei loro locali oppure ospitano delle slot machine. La presenza di queste merci aggiuntive aumenta purtroppo il rischio di furto o rapina, oltre ad accrescere il valore del contenuto presente nel tuo locale commerciale e quindi l’ammontare degli eventuali danni causati dallo scoppio di un Incendio o dall’abbattersi di una calamità naturale, come un alluvione o una forte nevicata.

Assicurazione Ristorante: è obbligatoria?

Sebbene l’assicurazione ristorante non sia obbligatoria per legge, la sua stipula ti fornisce una rete di protezione assai robusta, che ti consentirà di lavorare con più tranquillità. Sottoscrivere una polizza commercio a tutela del tuo ristorante, quindi, non solo ti serve per fronteggiare situazioni imprevedibili, come i danni causati al tuo locale commerciale e al suo contenuto da eventi atmosferici, terremoti o incendi, ma ti offre un paracadute finanziario anche nel caso di incidenti che vedano coinvolte le persone che ci lavorano, come i dipendenti o gli stessi clienti.

Un ristoratore che lavora con più serenità non solo aumenta la qualità del suo servizio ma incrementa anche I suoi ricavi, dal momento che avrà clienti ancora più soddisfatti, che torneranno a mangiare nel suo locale e spargeranno la voce, contribuendo, così, al successo duraturo dell’attività di ristorazione.

Polizza Assicurativa per Ristoranti e Bar: che cosa copre?

Una buona copertura assicurativa multi-rischio è quella che avvolge il tuo locale su più fronti, tutelando i tuoi ricavi da tutte quelle spese fastidiose, e spesso insostenibili, generate dal dover rimediare di tasca propria ai danni materiali causati al ristorante, e al suo contenuto, senza tralasciare le eventuali richieste di risarcimento che ti possono avanzare tanto i clienti (responsabilità civile verso terzi) quanto i tuoi stessi dipendenti (responsabilità civile verso prestatori di lavoro).

Con l’assicurazione ristorante e bar, la compagnia ti rimborserà le spese sostenute (anche se il tuo locale commerciale è in affitto) in caso di danni provocati da diversi eventi, come ad esempio guasto elettrico, allagamento, furto, incendio e atti vandalici, incidenti sul lavoro, danni al mobilio, lesioni del personale e molto altro ancora.

Le migliori polizze per ristoranti e bar presenti oggi sul mercato sono solite offrire le seguenti garanzie, alcune di esse sono contenute nella polizza commercio “base”, altre si possono introdurre su tua specifica richiesta:

  • Danni al Locale Commerciale e al Contenuto
  • Danni da Incendio
  • Danni da Fuoriuscita Liquidi e Allagamento
  • Danni causati da Eventi Atmosferici (neve, grandine, vento)
  • Terremoto e Alluvioni
  • Danni causati da Furto, Rapina e Atti Vandalici
  • Lastre e Cristalli
  • Assistenza tempestiva di Idraulico, Fabbro ed Elettricista
  • Tutela Legale
  • Ricorso Terzi
  • Responsabilità Civile verso Terzi, clienti compresi Clienti (RCT)
  • Responsabilità Civile verso i Dipendenti (RCO)
  • Infortuni o assenze del titolare che comportano l’interruzione dell’attività commerciale
Come già accennato in precedenza, potrebbe fare al caso tuo anche la Diaria per interruzione di esercizio, una garanzia che ti riconosce la diaria (l’importo effettivo viene scelto dal contraente) per ogni giorno lavorativo in cui il tuo locale resta chiuso, a seguito di un sinistro indennizabile. Il vantaggio di aggiungere questa copertura alla polizza ristoranti e bar di base è il seguente: tutela le tue finanze dal mancato introito.

Seleziona la tipologia di attività di ristorazione da te svolta nel menù a tendina e inizia subito a comporre la tua Polizza Ristorante e Bar, scegliendo le garanzie che preferisci. Il preventivo è gratuito e senza alcun impegno all’acquisto.

Assicurazione Incendio Ristorante

Se hai un ristorante o un bar, l’assicurazione incendio, chiamata anche “Danni ai Beni”, è la prima garanzia da includere nella tua polizza commercio. Dal momento che lo scoppio di un incendio può danneggiare non solo il fabbricato commerciale o il condominio dove sorge il ristorante ma anche i prodotti alimentari, il mobilio e le attrezzature da cucina contenuti al suo interno, ti consigliamo di assicurare contro l’incendio anche il contenuto.

Inoltre, con la garanzia aggiuntiva “Ricorso Terzi”, sei protetto nell’eventualità in cui le fiamme dovessero danneggiare negozi e condomini nelle vicinanze. Un altra copertura assicurativa assai preziosa, da combinare all’assicurazione contro l’incendio, è quella fornita dalla garanzia “Diaria”, che ti consente di ricevere una somma in denaro per tutti quei giorni in cui il tuo ristorante dovesse restare chiuso a causa di un incendio o di altri sinistri.

Danni a Merci in Refrigerazione

Se il tuo bar o ristorante dovesse incorrere in un guasto improvviso o in una rottura accidentale dei suoi impianti è possibile che la mancata o anomala distribuzione del freddo possa arrecare seri danni alle merci e ai prodotti alimentari in refrigerazione.

Con la garanzia aggiuntiva Merci in Refrigerazione la compagnia ti rimborsa, fino alla concorrenza della somma assicurata in polizza, non solo le spese relative alle merci rovinate ma copre anche i costi del loro smaltimento.

Assicurazione RC Ristorante: Responsabilità Civile

Con la garanzia di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) sei coperto nell’eventualità che un tuo cliente dovesse chiederti un risarcimento a seguito del verificarsi di una di queste situazioni:
  • avvelenamento o ingestione inconsapevole di una sostanza a cui è allergico
  • assunzione di un alimento scaduto
  • infortunio dovuto ad una caduta avvenuta all’interno del ristorante
Si tratta di eventi fortuiti, spesso imprevedibili, ma che però possono generare un esborso di denaro di tale entità da mettere a repentaglio non solo le tue finanze ma la stessa prosecuzione della tua attività di ristorazione.

Un’altra garanzia fondamentale, che non può assolutamente mancare in un’assicurazione RC ristorante, è quella a tutela dei tuoi dipendenti: la Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO). Inserire questa protezione nella tua Polizza Ristorante e Bar siginifica metterti al riparo nel caso in cui uno dei tuoi camerieri dovesse subire un infortunio mentre svolge le sue mansioni.

Assicurazione Furto Ristorante

Se il tuo ristorante si trova in un quartiere particolarmente a rischio o in una città che spesso è sede di scioperi e manifestazioni, l’assicurazione Furto e Rapina, combinata con la garanzia Atti Vandalici, può davvero fare la differenza, sebbene la sua sottoscrizione comporti un naturale incremento del premio assicurativo.

Stipulare un’assicurazione multi-rischio completa a tutela della tua attività di ristorazione significa godere di una protezione costante, che ti mette al riparo nel caso si verifichino incidenti del tutto inaspettati, come appunto un Furto o una Rapina.

La garanzia Furto indennizza i danni materiali e diretti dovuti al furto dell’attrezzatura, delle merci, dei valori e delle apparecchiature elettroniche contenute nel tuo ristorante o bar. Inoltre, copre i guasti a fissi e infissi causati dai ladri e la perdita di valori in conseguenza di scippo e rapina.

Le compagnie ti danno la possibilità di assicurare non solo i tuoi dipendenti e collaboratori ma anche i clienti contro quegli infortuni che derivino da aggressioni messe in atto dai ladri, persino nel caso in cui tali infortuni portino il cliente all’invalidità permanente o, nella peggiore delle eventualità, alla morte.

Polizza Ristorante e Bar: le garanzie aggiuntive contro gli Atti Vandalici, la Rottura Vetrine e la Tutela Legale

Tra le garanzie più richieste da chi, come te, lavora nel settore della ristorazione c’è anche il risarcimento per danni causati da atti vandalici come ad esempio la rottura di vetrine o insegne, eventualità coperta anche dalla garanzia Lastre e Cristalli.

Le compagnie assicurative migliori ti danno diritto anche a un servizio assistenza operativo h-24, attraverso il quale puoi richiedere il pronto intervento di un team di professionisti (fabbro, idraulico, serrandista) che avranno cura di riparare velocemente i guasti che hanno colpito il tuo esercizio commerciale, a seguito del verificarsi di un sinistro o evento coperto dalla tua polizza.

Inoltre, se il tuo bar o ristorante prevede la disposizione di tavolini all’aperto, oppure organizza attività musicali, diventa utilissima l’aggiunta della garanzia Tutela Legale all’assicurazione bar di base. Per quale motivo? Perchè qualora qualcuno dovesse denunciarti per disturbo della quiete pubblica, avresti un avvocato a tua disposizione, pagato dalla compagnia, che ti difenderà in tutto l’iter giudiziario.

Cosa aspetti ancora? Calcola adesso il tuo preventivo e inizia subito a proteggere la tua attività di ristorazione. Il preventivo è gratuito e senza alcun impegno all’acquisto.

Assicurazione Bar Online: quanto costa?

Quanto costa assicurare un bar o un ristorante online? Sicuramente molto meno di quanto saresti costretto ad uscire di tasca tua, nel caso in cui un sinistro dovesse abbattersi all’improvviso sulla tua attività di ristorazione, danneggiandola a tal punto da costringerti alla chiusura temporanea o, nel peggore dei casi, alla cessazione dell’attività per mancanza di fondi.

La domanda che ogni professionista della ristorazione dovrebbe porsi, quindi, non è tanto “quanto costa assicurare un bar o un ristorante”, bensì: “quanto mi costerebbe far ripartire in poco tempo il mio business dopo un sinistro, senza il supporto economico fornitomi da una Polizza Ristorante e Bar? Riuscirei davvero a ripartire o potrei rischiare il fallimento?

L’assicurazione di un bar, al pari di quella di un ristorante, prevede il pagamento di un premio annuo, comodamente suddivisibile in rate mensili o semestrali, che ti consente di ottenere copertura da diversi tipi di rischio: danni al locale commerciale dovuti a incendi, malfunzionamenti elettrici e allagamenti, danni al personale e ai clienti.

Le migliori compagnie assicurative, oltre alla Polizza Ristorante e Bar di base, prevedono anche la personalizzazione del contratto di assicurazione, mediante l’inserimento di una serie di garanzie aggiuntive a pagamento. L’acquisto di tali garanzie se da un lato comporta l’aumento del premio, dall’altro estende il tuo livello di protezione.

La gestione di un’attività di ristorazione, lo sappiamo, non è facile come può sembrare dall’esterno. Per questo, se hai intenzione di stipulare una polizza commercio, ti consigliamo di calcolare adesso il tuo preventivo e di affidarti ai nostri consulenti, specialisti nell’ambito dell’assicurazione di attività commerciali. Il nostro team saprà prendersi cura, passo dopo passo, del tuo investimento e ti guiderà nella scelta della migliore copertura assicurativa per il tuo esercizio commerciale.

Preventivo Assicurazione Ristorante Online: come avviene il calcolo del premio

Assicurare un ristorante online con ScontoPolizza è facile e veloce. Il calcolo di un polizza assicurativa per ristoranti prevede, innanzitutto, la compilazione di un questionario preliminare brevissimo, dove sarai chiamato ad indicare:

  • il tipo di attività di ristorazione svolta
  • I metri quadri
  • il numero di addetti
  • CAP dell’area dove sorge il tuo ristorante
Dopo aver scelto le garanzie da inserire nella tua polizza, potrai subito prendere visione gratuita del preventivo, previa indicazione dei tuoi dati anagrafici e dei massimali, funzionali al calcolo del rischio e all’invio dei fascicoli informativi e delle condizioni di polizza, così che tu possa leggerli e scegliere in modo consapevole.

Noi di ScontoPolizza.it ti diamo la possibilità di comporre la tua polizza online, mettendoti a disposizione le migliori soluzioni, sempre personalizzabili, offerte dalle più prestigiose ed affidabili compagnie assicurative, come Unipol, Reale Mutua e Tua Assicurazioni.

I nostri consulenti sono a tua disposizione per studiare insieme a te la soluzione giusta per dare valore alla tua idea di locale, qualunque essa sia: trattoria, pizzeria, tavola calda, birreria, friggitoria, ristorante gourmet, lounge bar, bistrot, degustazione vini.

Seleziona la tua Attività di Ristorazione e scopri la migliore tariffa per la tua Polizza Ristorante e Bar.

Ti potrebbe interessare