Assicurazione Industria Alimentare

Perchè assicurare la propria industria Alimentare è importante

Compila il modulo online e inizia subito a personalizzare la tua copertura assicurativa
[Risparmi fino al 40%]

Per essere protagonista del settore alimentare hai bisogno di una soluzione assicurativa su misura, che ti tuteli dagli innumerevoli rischi correlati all’esercizio della tua attività di produzione alimentare.

Stipulando una polizza per aziende alimentari, infatti, trasferisci I rischi connessi alla tua attività di produttore di alimenti alla compagnia assicurativa che ti indennizzerà in caso di danni subìti dalla tua azienda o da essa arrecati a terzi.

In questo modo sei tranquillo in ogni fase della tua attività produttiva e puoi concentrarti soltanto su tuo lavoro.

L’assicurazione Imprese Alimentari, rivolta a piccole, medie e grandi aziende, ti protegge sia nel caso in cui ti occupi della produzione di generi alimentari finiti sia nell’eventualità che tu sia un produttore di materie finalizzate alla produzione o al confezionamento di generi alimentari.

Con una sola polizza puoi proteggere la tua azienda alimentare da una serie molteplice di rischi, connessi alla gestione del fabbricato e dei prodotti alimentari e alla responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro.
Metti la tua azienda e il tuo patrimonio al riparo da richieste di risarcimento Proteggi l’immagine aziendale e i suoi introiti in caso di messa sul mercato di prodotti difettosi o alterati dolosamente. Calcola subito un preventivo online gratuito!
Una polizza RC Aziende Alimentari ti tutela in caso di danni a clienti, fornitori e dipendenti.

La polizza base può essere arricchita con garanzie aggiuntive che estendono la rete di protezione a tutela della tua impresa alimentare. Ad esempio, puoi essere indennizzato in caso di eventi che hanno provocato danni all’immagine della tua azienda.

Perchè scegliere la tua Assicurazione Impresa Alimentare su ScontoPolizza.it

Hai un’azienda che opera in uno di questi tre settori?
  • produzione alimentare
  • trasformazione alimentare
  • commercializzazione di prodotti alimentari
Su ScontoPolizza.it trovi un sistema rapido, completo e innovativo per comporre la tua polizza online a tutela della tua impresa alimentare.

Qualora volessi un consiglio nella scelta delle garanzie non esitare a chiamarci. Ti guideremo, passo dopo passo, nella creazione della polizza più adatta alla tua impresa alimentare e ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.

ScontoPolizza.it ti offre un servizio unico di consulenza gratuita per costruire una polizza calibrata sulle tue esigenze.

Principali vantaggi di un’assicurazione per aziende di produzione alimentare

  • Dedicata ai protagonisti del settore alimentare
  • Massima copertura nell’eventualità di richieste di risarcimento
  • Protegge il patrimonio della tua impresa
  • Vasta gamma di coperture e flessibilità nella composizione della polizza

Le Principali garanzie a tutela della tua azienda di produzione alimentare

La polizza dedicata alle aziende che si occupano di produzione alimentare è destinata a tutte le attività manufatturiere, siano esse di tipo artigianale o industriale, che si occupano della produzione di tipo alimentare: si va quindi dalle acque e bibite al vino, dalla pasta al latte e alla carne.

Per questo target di clientela, le compagnie assicurative, come ad esempio Unipol, hanno creato soluzioni dedicate, che prevedono dei pacchetti di garanzie specifiche per le aziende di produzione alimentare.

Tra le aree di protezione da includere nella tua polizza trovi l’assicurazione per il ritiro dei prodotti da contaminazione dolosa (“tampering”), il rimborso delle spese per la distruzione di prodotti contaminati e l’indennizzo per un’ampia casistica di danni a merci liquide, come ad esempio quelli avvenuti in occasione dell’imbottigliamento o dell’etichettatura.

Le coperture assicurative che trovi su ScontoPolizza.it sono state ideate dalle migliori compagnie italiane con l’obiettivo di garantire completezza e flessibilità all’assicurato. Sono state prese in considerazione le esigenze assicurative di tutte le tipologie di aziende di produzione alimentare, dalle aziende artigianali e alle aziende industriali di piccola e media dimensioni.

La polizza per imprese alimentari è flessibile e modulare, così da adattarsi facilmente alle diverse esigenze dei clienti. La modularità è data dal fatto che hai la possibilità di costruire la tua polizza optando per diversi livelli di copertura sia scegliendo tra le diverse Sezioni di polizza, sia acquistando le garanzie supplementari presenti in ogni Sezione.

Ecco la lista delle Sezioni che puoi aggiungere alla tua polizza:
  • Danni ai beni
  • Responsabilità civile
  • Furto e Rapina
  • Fenomeno Elettrico/Elettronico e Guasti
  • Eventi catastrofali
  • Protezione del reddito
  • Responsabilità civile da prodotto difettoso
  • Tutela legale
  • Assistenza
  • Protezione digitale

Danni ai Beni

Una delle sezioni che non può mancare nella tua polizza è quella che copre i Danni ai Beni. Questa garanzia assicura il fabbricato e il contenuto della tua impresa di produzione alimentare contro i danni materiali e diretti causati dai seguenti eventi:
  • incendio
  • scoppio
  • fulmine
  • fumi, gas e vapori
E’ possibile estendere la copertura della tua polizza anche a danni da eventi atmosferici, atti vandalici, eventi naturali straordinari come terremoto, alluvioni e inondazioni.

Ritiro dei Prodotti alimentari dal mercato

Il titolare di un’azienda alimentare non può fare a meno di mettersi al riparo dai danni conseguenti ad un eventuale ritiro dal mercato dei suoi prodotti.

Può accadere, purtroppo, che qualcuno si adoperi per la contaminazione volontaria dei prodotti realizzati dalla tua impresa alimentare, al fine di sabotare il brand della tua azienda. Se ciò dovesse verificarsi, saresti costretto a ritirare immediatamente dal mercato tutte le merci contaminate o sospette tali, e questo comporterebbe pesanti perdite economiche.

Con l’Assicurazione Impresa Alimentare non dovrai preoccuparti: sarà la compagnia a rimborsarsti per il mancato profitto, per le spese sostenute per il ritiro fisico dal commercio. La garanzia Ritiro dei Prodotti non si attiva in tua tutela soltanto in caso di contaminazione. Essa è al tuo fianco anche quando I prodotti risultano difettosi o subiscono contaminazioni del tutto casuali, non imputabili quindi ad atti volontari.

Rischio Informatico

Una delle garanzie più innovative offerte dalle compagnie è quella che si attiva in tua tutela in caso di responsabilità per attività illegali connesse all’uso di internet. Ti saranno rimborsate, ad esempio, le spese per la notifica delle violazioni Privacy e quelle conseguenti all’interruzione dell’attività informatica.

Responsabilità Civile delle Imprese Alimentari: le coperture assicurative di una polizza RC

Le aziende alimentari sono tra quelle più attive nell’assunzione di lavoratori.

Un operaio alimentare è esposto a numerosi rischi, poichè il lavoro in una fabbrica alimentare comporta un’alta probabilità di farsi male.

Non importa quanto sia alto il livello di attenzione dell’imprenditore, in quanto operatore del settore alimentare egli è civilmente responsabile, per legge, per i danni arrecati a terzi dalla sua fabbrica.

Per danni non si intende soltanto quelli arrecati ai propri dipendenti (infortuni, malattie professionali) ma anche quelli arrecati a terzi (fornitori, clienti) anche in conseguenze di prodotti difettosi.

Responsabilità Civile del Prodotto Alimentare

La garanzia Responsabilità Civile Prodotto non può mancare all’interno della tua polizza. Ogni azienda di produzione alimentare, infatti, è responsabile per i danni causati da un suo prodotto a terzi: consumatori, rivenditori, trasportatori.

Tale responsabilità, è importante sottolinearlo, si estende a tutte quelle aziende che hanno preso parte alla produzione del prodotto alimentare, ad esempio attraverso la produzione di un ingrediente semilavorato.

Polizze a tutela dell’Industria Alimentare: un aiuto prezioso per il successo della tua azienda

Le aziende alimentari italiane sono leader per qualità e produttività. I marchi alimentari sfornati dal nostro paese sono diventati ormai un punto di riferimento internazionale. Basti pensare alle aziende alimentari di Milano, Bologna, Parma, solo per citarne alcune, oppure alle aziende alimentari del piemonte e della campania.

Inoltre, c’è da dire che il settore alimentare e agroalimentare italiano è in forte crescita e i prodotti alimentari italiani sono sempre più ricercati in tutto il mondo. Ecco perchè chi dirige un’industria alimentare merita una protezione assicurativa non solo di qualità ma su misura.

Un imprenditore è tenuto a prestare la massima attenzione a una serie di potenziali rischi, come ad esempio gli eventuali danni ai macchinari per l’industria alimentare che ha installato nella sua impresa. Gli impianti alimentari, oltre a essere costosissimi, sono fondamentali per garantire non solo la qualità della produzione alimentare ma anche la sua continuità nel tempo.

Assicurando i macchinari con una polizza per aziende alimentari non devi stare più col fiato sospeso: a pagare i danni e far ripartire l’attività produttiva ci penserà l’assicurazione.

Impresa Alimentare Domestica: un altro settore che merita la giusta copertura assicurativa

Ci sono persone che decidono di cucinare a casa e vendere a domicilio. In questi casi si parla di microimpresa domestica alimentare. Questa forma di Impresa alimentare domestica espone chi la svolge a svariati rischi, poichè vendere prodotti alimentari fatti in casa comporta sempre una responsabilità civile del produttore nei confronti del cliente. Fondare un impresa alimentare presso un’abitazione privata espone l’operatore del settore alimenatre, e cioè te, alla stessa tipologia di rischi corsi da chi dirige un impresa con migliaia di dipendenti. Anche in questo caso, quindi, è consigliabile tutelarsi con una polizza adeguata.
Calcola subito un preventivo online veloce e gratuito! Con ScontoPolizza.it risparmi fino al 40%

Ti potrebbe interessare