Assicurazione Professionale Geologi

La Polizza RC Online Che Protegge La Tua Professione E Il Tuo Patrimonio

Assicurazione Professionale Geologi: Caratteristiche Fondamentali di una Polizza di Responsabilità Civile

L’Assicurazione Professionale Geologi è un prodotto assicurativo che ti tutela da quanto potresti essere tenuto a pagare come responsabile:
  • per eventuali danni materiali o fisici che puoi causare involontariamente a terzi nello svolgimento della tua attività professionale
  • per eventuali danni subìti dai tuoi dipendenti durante lo svolgimento delle loro mansioni
  • per eventuali danni subìti dalle persone all'interno del locale presso cui eserciti la tua attività
Lavorando più protetto potrai concentrarti solo sui tuoi progetti e svolgere la tua attività di Geologo con maggiore tranquillità.

La Polizza RC Geologi, per essere davvero completa, deve presentare le seguenti caratteristiche:
  • Operare in regime Claims Made: L’Assicurazione deve valere per le Richieste di Risarcimento presentate per la prima volta all’Assicurato e da questi denunciate alla Società durante il Periodo di Assicurazione
  • Retroattività: ti copre dalle richieste di risarcimento denunciate durante il periodo di validità della tua polizza ma conseguenti a fatti avvenuti fino a 3 anni prima (nel caso di UnipolSai)
  • Postuma decennale: Una volta terminata la tua attività di geologo, con conseguente cancellazione dall’albo, puoi richiedere alla Società la stipula della garanzia chiamata Postuma, ossia, la prosecuzione della copertura assicurativa alle denunce di sinistro presentate alla compagnia entro 5 o 10 anni successivi alla cessazione della tua polizza, purché tali richieste di risarcimento siano conseguenti a comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di validità della polizza
  • Responsabilità derivante da dolo dei collaboratori – L’Assicurazione comprende la responsabilità civile che possa derivare all’Assicurato da atto, anche doloso, dei Dipendenti e delle persone delle quali deve rispondere

Assicurazione Professionale Obbligatoria Geologi: chi deve stipularla?

Stipulare un’Assicurazione Professionale Obbligatoria è diventato legge per tutti i Geologi iscritti all’Ordine come da D.P.R. 137/2012 in vigore dal 13 agosto 2013.

In quanto geologo sei tenuto, per legge, a fornire ai tuoi clienti gli estremi della tua polizza di responsabilità civile; anche il relativo massimale deve essere comunicato e tutto ciò deve avvenire al momento dell’assunzione di un determinato incarico.

Un Geologo senza Assicurazione non solo esercita la sua attività in modo improprio, commettendo un illecito disciplinare, ma si espone continuamente al rischio di gravi perdite patrimoniali che potrebbero invece essere tranquillamente messe a carico della compagnia di assicurazione.

Cosa Copre una Polizza RC Geologi? Una visione d’insieme

Un’Assicurazione Professionale Geologi è una polizza di responsabilità civile finalizzata a coprire tutti i danni che puoi arrecare ai tuoi clienti nello svolgimento della tua attività di Geologo, comprendente la progettazione, la direzione dei lavori, la sicurezza, l'interpretazione dei vincoli urbanistici.

In altre parole, una Polizza RC Geologi ti protegge per l’esercizio di tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Geologo iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione ti tiene indenne di quanto sei tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese) per i seguenti danni:
  • danni causati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di Beni
  • danni subìti dalle opere progettate e/o dirette e derivanti dalla loro rovina totale o Parziale
  • danni causati da errori commessi dai tuoi dipendenti nello svolgimento delle loro mansioni
  • danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali, di attività imprenditoriali, professionali e di lavoro autonomo
  • danni causati a terzi nell’ambito di progetti dove svolgi l’incarico di direzione dei lavori, in linea con la responsabilità derivante dalle attività di controllo e supervisione dell’applicazione delle vigenti Leggi 626/94 e 494/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro
  • sanzioni di natura fiscale inflitte ai tuoi clienti a seguito di errori a te imputabili
  • danni generati dall’errata interpretazione di regolamenti urbanistici e locali
  • danni da inquinamento accidentale conseguenti a contaminazione dell'acqua, dell'aria o del suolo, avvenuta durante l’esecuzione dei lavori in conseguenza ad errore di progettazione o di direzione dei lavori

Retroattività e Postuma: per una protezione a 360°

Un’Assicurazione RC Professionale per Geologi che si rispetti deve includere una retroattività di almeno 2 anni e prevedere l’eventuale estensione della stessa per un periodo maggiore, fino ad una retroattività illimitata, che può essere inserita nella polizza dietro pagamento di un premio aggiuntivo.

Il termine Retroattività indica il periodo antecedente la data di decorrenza della polizza.

Questa garanzia, tipica delle polizze di responsabilità civile professionale, ti copre per errori ed omissioni da te commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto.

Sul nostro portale troverai delle polizze “Claims Made”, vale a dire, delle coperture assicurative che ti garantiscono una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi che hanno avuto luogo prima della stipula del contratto.

Affinchè la garanzia si attivi in tua tutela, è necessario che il sinistro sia avvenuto dopo la data di Retroattività indicata nella polizza e sia notificato alla Compagnia, per la prima volta, durante il periodo di validità della polizza stessa.

L’Assicurazione Professionale per Geologi opera secondo il criterio claims made e quindi si concentra sulla data di denuncia del sinistro. Il vantaggio che ne consegue è enorme, dal momento che nelle attività professionali svolte da un geologo può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta.

Facciamo subito un esempio pratico:

Un Geologo, che non è mai stato coinvolto in sinistri o che non è a conoscenza al momento di stipula della polizza di circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista un’Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale il 5 Settembre 2019 con 3 anni di retroattività inclusa nella polizza RC di base.

Se un cliente, per il quale è stata svolta un’opera a Settembre 2017, dovesse avanzare una richiesta di risarcimento nei confronti del Geologo, egli sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 3 anni.

Le Compagnie, con il termine Postuma, intendono una garanzia che fornisce una copertura assicurativa aggiuntiva che copre il periodo successivo alla scadenza della polizza.

Un esempio vale più di 1.000 parole:

Immagina di andare in pensione nel Giugno 2020. Poichè non eserciterai più l’attività di geologo, procederai con la disiscrizione dall’Albo e, naturalmente, non avrai più motivo per rinnovare la tua Polizza RC Geologi.

Qualora dovesse pervenirti, nel 2022, una richiesta di risarcimento per errori professionali commessi nel 2019, se hai sottoscritto la garanzia postuma sarà sempre la compagnia a risarcirti.

La garanzia postuma, bada bene, ti tutela solo se la richiesta avviene dopo la data di scadenza della tua polizza ma è generata da eventi/errori avvenuti durante il periodo di validità della polizza.

Polizza RC Professionale per Geologi: Preventivo Online su ScontoPolizza.it

Nell'attuale mercato assicurativo sono presenti numerose convenzioni, che prevedono garanzie e tariffe standardizzate. Basti pensare all’assicurazione professionale del Consiglio Nazionale Geologi. Noi di ScontoPolizza.it intendiamo distinguerci da questo approccio massificato ed uscire da questa omogeneità di coperture, proponendo una polizza “su misura” per ciascun professionista.

ScontoPolizza.it è in grado di venire incontro alle tue esigenze di copertura assicurativa, mediante una piattaforma online che ti consente di creare la tua Assicurazione Professionale per Geologi con estrema facilità e trasparenza.

Inoltre, siamo a tua completa disposizione per un accurato servizio di analisi del rischio e per la valutazione delle tue esigenze specifiche. Con la realizzazione di una polizza “su misura”, a condizioni economiche competitive, potrai lavorare più serenamente, sapendo che puoi contare su una copertura assicurativa completa, dotata di massimali adeguati al rischio.

Dal Geologo che opera come singolo professionista, al grande Studio di respiro nazionale, ScontoPolizza.it è la soluzione giusta per confrontare i migliori preventivi online e trovare la polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale che meglio si adatta al profilo professionale di ciascuno.

Ti potrebbe interessare