Prenota una chiamata con un nostro consulente

Assicurazione Professionale Ingegneri

La Polizza RC Professionale Per Ingegneri Che Tutela Il Tuo Patrimonio

Compila il form per ottenere un preventivo gratuito

Persona Fisica Studio Associato/Società
* Campi obbligatori

Assicurazione professionale ingegneri: guida completa alla scelta migliore

La professione dell'ingegnere rientra nelle mansioni professionali con obbligo di stipula di un'assicurazione professionale ingegneri obbligatoria. Ciò significa che tutti i professionisti, sia liberi che assunti come dipendenti, devono necessariamente essere assicurati per poter esercitare. Questo a norma del DPR 137/2012. Che ha stabilito che chiunque svolga un qualsiasi tipo di lavoro in ambito ingegneristico debba essere tutelato. Sia in prima persona, da eventuali incidenti e danni subiti durante il lavoro, sia verso i propri clienti e collaboratori. Nei paragrafi successivi approfondiremo tutti i requisiti necessari a stipulare un'efficace rc professionale ingegneri. Per essere in regola professionalmente e per poter avere la tranquillità di essere tutelati a 360° nella propria continuità lavorativa e professionale.

Assicurazione professionale ingegneri: che cos'è e a cosa serve

La polizza professionale ingegneri è una speciale modalità assicurativa rivolta a tutti coloro che svolgono mansioni in ambito di ingegneria di qualsivoglia tipologia.

Può essere applicata, per esempio, all'ingegneria:

  • tradizionale;
  • progettuale;
  • urbanistica;
  • edilizia e in ambito di costruzioni;
  • meccanica;
  • medico/farmaceutica;
  • energetica;
  • informatica.
Tuttavia, la polizza ingegneri classica è perlopiù strutturata sulle esigenze professionali e tutelative degli ingegneri che si occupano di edilizia e costruzioni. In quanto, per le altre tipologie specifiche e specialistiche, esistono polizze speciali che tengono conto dei rischi più particolari presenti nei vari ambiti professionali.

Infatti, l'assicurazione ingegneri base, prevede, in campo edilizio:

  • la copertura per i cosiddetti errori umani, sia in fase di progettazione che di scelta dei materiali e delle tecniche di costruzione che in fase di lavorazione ed edificazione;
  • tutela dell'ingegnere che ha sottoscritto la pratica e dei suoi collaboratori e lavoratori, naturalmente esplicitati nel contratto;
  • retroattività della copertura, ciò significa che se un'opera presenta difetti o crea danni molto tempo dopo la sua consegna, il risarcimento sarà comunque pagato dalla compagnia assicurativa che gestiva la pratica durante il periodo di progettazione e costruzione.
Ricordiamo che l'assicurazione ingegneri è obbligatoria. E che deve essere sottoscritta necessariamente per tutto il periodo di lavorazione a una determinata opera. Quindi dalla fase di progettazione fino alla consegna. Il mancato rispetto di tale clausola annulla, generalmente in maniera totale, la responsabilità della compagnia assicurativa. Ciò significa che se un ingegnere sottoscrive una polizza ingegneri non conforme alle tempistiche effettive del lavoro dovrà, in caso di danni o difetti, risarcire il cliente e tutte le persone/cose/ambienti danneggiati di propria tasca.

Possiamo quindi affermare che l'assicurazione professionale ingegnere:

serve a tutelare il professionista, i suoi collaboratori, gli ambienti di lavoro e le proprie opere sia in fase di costruzione che negli anni successivi. Inoltre, serve a garantire al professionista la possibilità della continuità professionale. Questo perché un danno a un edificio o una struttura potrebbe comportare risarcimenti particolarmente importanti. Cifre che, in molti casi, rischiano di mettere in serio rischio l'attività professionale. Sia essa individuale o sotto-forma di ditta, azienda o studio associato.

A chi è rivolta l'assicurazione professionale ingegneri?

L'assicurazione professionale ingegnere è rivolta, in linea generale, a tutti gli ingegneri in attività iscritti all'Albo professionale. Tuttavia, in base alla modalità di lavoro, al contratto, alle scelte professionali, è necessario fare alcuni importanti distinzioni.

Polizza assicurativa ingegnere libero professionista

Per ingegnere libero professionista s'intende un professionista che lavora in maniera del tutto autonoma, come ditta individuale. Quindi con Partita Iva, che chiude contratti in prima persona con un cliente e opera da solo. In questo caso è necessario sottoscrivere una rc ingegneri singola, in capo a se stessi con unico beneficiario. Questo tipo di polizza si comporta esattamente come tutte le assicurazioni professionali. Dura un anno, naturalmente può essere rinnovata di volta in volta, e copre esclusivamente le responsabilità e i danni del singolo soggetto a cui è intestato il contratto.

Fattori di valutazione di rischio della polizza rc ingegnere, che possono influenzare il costo del premio

  • Età del sottoscrivente. Le polizze per ingegneri liberi professionisti in modalità di ditta individuale tengono conto dell'età del titolare della pratica. Questo perché si ritiene che i neo-laureati alle prese con le prime esperienze lavorative siano più esposti a rischio rispetto a colleghi più esperti. Pertanto, le polizze rivolte ai giovani ingegneri possono avere dei premi leggermente più alti.
  • Anzianità professionale. Per lo stesso motivo spiegato relativamente all'età del sottoscrivente di un'assicurazione ingegnere, la richiesta di un premio più alto può interessare anche i professionisti non necessariamente molto giovani che, però, si approcciano per la prima volta alla professione specifica. E' l'esempio di coloro che si sono laureati in età matura o che dopo la laurea hanno svolto altri lavori prima di inserirsi nel settore dell'ingegneria. L'esperienza professionale, infatti, per le compagnie assicurative è un fattore di garanzia.

Rc ingegneri titolari di ditte, aziende o studi associati

Gli ingegneri che lavorano in prima persona ma che danno lavoro a dipendenti e/o collaboratori dovranno stipulare diversi contratti assicurativi. Uno per se stessi, che si comporterà esattamente come una rc individuale personale. E altri per gli ingegneri che lavorano con lui in qualità di dipendenti/collaboratori. Il contratto sarà stipulato a nome dell'azienda o dello studio associato. I beneficiari saranno tutti gli ingegneri presenti in organico, dei quali sarà importante e obbligatorio specificare le generalità. In alternativa, il titolare dell'azienda o dello studio può stipulare singole rc professionali per ciascun ingegnere, a nome del lavoratore.

Polizza ingegneri per lavoratori dipendenti

Gli ingegneri assunti come dipendenti da ditte, aziende o studi associati, hanno comunque l'obbligo di avere una polizza assicurativa intestata a proprio nome. Tale rc professionale sarà a carico del datore di lavoro. Che potrà scegliere di accendere un'assicurazione personale a nome dell'ingegnere oppure di strutturare un'assicurazione globale per tutti gli ingegneri della sua azienda, specificandone le generalità. Le polizze accese a nome di collaboratori e dipendenti, naturalmente, scadono nel momento in cui il rapporto lavorativo si estingue. Pertanto, un ingegnere che lavora sotto un'azienda o uno studio associato sarà assicurato fintanto che il suo contratto professionale è valido. Dal giorno del licenziamento (sia da parte del titolare che da parte sua) l'assicurazione non sarà più valida. Quindi un ingegnere dipendente che cessa il suo rapporto di lavoro con una ditta o studio deve, poi, provvedere ad assicurarsi se desidera continuare a svolgere le sua mansioni in maniera autonoma.

Assicurazione professionale ingegneri: preventivo online semplice e veloce

E' possibile stipulare le rc ingegneri anche usufruendo della modalità online. Gestire le polizze da remoto è, senza dubbio, un'opzione molto interessante e che presenta diversi vantaggi.

Tra i quali:

  • la possibilità di chiedere e confrontare, gratis, più preventivi;
  • prezzi più vantaggiosi;
  • velocità maggiore nella gestione delle pratiche, nella richiesta degli eventuali rimborsi e risarcimenti;
  • possibilità di gestire, modificare, pagare, annullare le pratiche da casa propria, senza limiti di orario o tempo;
  • assistenza clienti comunque sempre presente e disponibile.

Per richiedere un preventivo rc ingegneri

Prova il nuovo preventivatore messo a punto da Scontopolizza: lo trovi qui. E' gratis e non ti lega, in quanto si può utilizzare liberamente senza obbligo di acquisto. Basta inserire pochi dati per ottenere immediatamente il costo della propria assicurazione professionale per ingegneri. Se desideri informazioni più dettagliate, inoltre, puoi parlare con gli esperti di assicurazioni che gestiscono la piattaforma. Sono a tua disposizione per dissipare qualsiasi dubbio e per aiutarti a costruire la tua polizza personalizzata. Così da creare un'assicurazione perfetta per la tua specifica situazione e le tue esigenze personali.

Come funziona un'assicurazione professionale ingegneri?

La rc ingegneri, per essere ritenuta valida e legalmente ineccepibile, deve avere alcuni requisiti di base:
  • essere sottoscritta in capo al singolo professionista;
  • in caso di contratto per più dipendenti e/o collaboratori riportare le generalità di ogni singolo beneficiario, specificando la sua età, il suo ruolo professionale, la sua mansione;
  • avere un massimale assicurativo minimo di 250.000 euro;
  • durare per tutto il periodo dei lavori quindi dal momento dell'inizio della progettazione fino alla consegna dell'opera o, in caso di polizza che copra costantemente il lavoratore, essere rinnovata di anno in anno.

Cosa copre l'assicurazione professionale ingegneri?

La rc ingegneri tutela il professionista stesso in caso di incidenti o danni durante lo svolgimento della sua professione. Inoltre, lo tutela in termini economici, pagando per lui eventuali risarcimenti o rimborsi per danni a cose, persone, ambienti causati dalla sua opera.

Quindi, la rc ingegneri copre:

  • il professionista e la sua integrità;
  • danni causati da errori di progettazione o valutazione delle metodologie di costruzione, inclusi i rallentamenti dei lavori a causa di errore o differenze rispetto al preventivo firmato e approvato dal cliente;
  • eventuali danni provocati dall'opera negli anni successivi.
Affinché la polizza sia valida è importante che l'assicurazione copra tutto il periodo del lavoro in oggetto. Dal giorno della firma del contratto con il cliente fino a quello della consegna dell'opera. Solo se questo requisito è rispettato la compagnia sarà tenuta a pagare in caso di danno avvenuto negli anni successivi. In caso contrario tutte le spese graveranno sulle spalle del professionista che ha commesso l'errore.

Quanto costa un'assicurazione professionale ingegneri?

I prezzi di una polizza rc ingegnere possono variare in base a diversi fattori.

Ad esempio:

  • la tipologia di professione e di branca professionale alla quale viene applicata;
  • il tipo di lavoro assicurato;
  • l'età dell'ingegnere o la sua esperienza professionale certificata e verificabile;
  • il massimale scelto;
  • l'eventuale aggiunta di pacchetti assicurativi ulteriori;
  • il tipo di contratto, se individuale o cumulativo per più ingegneri;
  • la compagnia scelta per la sottoscrizione.
Se desideri sapere immediatamente quanto potrebbe costare la tua rc ingegneri personalizzata prova il preventivatore gratis che trovi qui!