Assicurazione Professionale Geometra

La Polizza RC Online Che Protegge La Tua Professione E Il Tuo Patrimonio

Assicurazione Professionale Geometra: perchè stipularla

Il Geometra svolge una professione tecnica che implica un’attività tanto complessa quanto rischiosa: sopralluoghi, spostamenti frequenti, possono esporre il professionista a diversi rischi.

Per questa ragione è fondamentale stipulare un’Assicurazione Professionale Geometra, in grado di rendere la tua attività professionale più sicura e di proteggere il tuo patrimonio.

La Polizza Geometri è Obbligatoria?

Il D.P.R. 137 del 7 agosto 2012 ha introdotto l’obbligo per i professionisti iscritti all’Albo di stipulare una Polizza RC Professionale Geometra, volta a tutelarti da possibili richieste di risarcimento derivanti da eventuali errori professionali e/o danni da essi derivanti procurati a terzi. Dal 2013 stipulare l’Assicurazione Professionale per Geometri è un obbligo di legge ed una sua violazione implica delle sanzioni che possono comportare l'ammonimento, la sospensione e addirittura la radiazione.

Polizza Assicurativa Geometri: a chi è rivolta?

La stipula dell'Assicurazione RC Professionale per il Geometra è rivolta a:
  • ogni singolo libero professionista
  • studi associati
  • società
  • professionisti che lavorano per altre società come esterni
  • associazioni professionali

Cosa Copre l’Assicurazione Professionale Geometra

La Polizza RC Professionale del Geometra ti tiene indenne di quanto sei tenuto a pagare, a titolo di risarcimento, in quanto civilmente responsabile ai sensi di legge di danni corporali e danni materiali causati a terzi (con colpa sia lieve che grave).

Se ti avvali dell’aiuto di praticanti, collaboratori e dipendenti, l’Assicurazione Professionale Geometra vale anche per le responsabilità a questi collegate. Si tratta, quindi, di una protezione davvero completa, flessibile e personalizzabile secondo diversi livelli di copertura.

Affinchè l’Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale si attivi in tua tutela è necessario che il danno sia conseguenza di un fatto verificatosi in relazione alla tua attività professionale di geometra, libero professionista, progettista e/o direttore dei lavori e/o collaudatore delle opere qui sotto elencate:
  • costruzioni rurali, industriali, civili, artistiche e decorative
  • impianti di servizi generali interni a stabilimenti industriali o a costruzioni civili o gruppi di costruzioni civili e/o rurali
  • strade
  • impianti per la provvista, condotta e distribuzione di acqua, fognature urbane
  • lavori topografici
La copertura assicurativa è valida solo se tu risulti regolarmente iscritto all’Albo e lavori in accordo con le leggi previste dall’ordine professionale di competenza.

Oltre ai danni arrecati a terzi nell’ambito delle opere appena elencate, l’Assicurazione Professionale Geometra ti copre per i danni corporali e materiali che hai causato a persone e cose durante lo svolgimento delle attività seguenti:
  • l’attività di consulenza in genere, compreso il rilascio di certificazioni, dichiarazioni e/o relazioni
  • l’attività di libero docente nonché di titolare di cattedra universitaria
  • l’uso di sistemi di elaborazione elettronica propri ed interni, esclusi i C.E.D. esterni con autonoma partita IVA (anche di proprietà) di cui l’Assicurato si serve
Sono compresi anche i danni:
  • subìti dai titolari e/o dipendenti delle imprese esecutrici dei lavori di costruzione
  • a cose trovantisi nell’ambito di esecuzione dei lavori, alle condutture ed impianti sotterranei nonché quelli dovuti a cedimento, franamento e vibrazione del terreno
  • corporali e i danni materiali conseguenti ad errata interpretazione di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalle pubbliche autorità
  • a macchinari, attrezzature, materiali o strumenti utilizzati dalle imprese per la realizzazione delle opere

Garanzie Aggiuntive: per una protezione ancora più estesa

Per godere di una protezione a 360 gradi, è importante valutare e scegliere anche le Garanzie Aggiuntive qui sotto indicate:
  • Attività di mediazione
  • Garanzia perdite patrimoniali
  • Errata interpretazione di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalle pubbliche autorità
  • Attività previste dal D.Lgs.81/2008
  • Inquinamento accidentale
  • Stime e valutazioni immobiliari per il rilascio di mutui bancari
  • Stime e valutazioni in genere
  • Certificazioni e/o dichiarazioni in ambito energetico e/o dell’acustica Ambientale
  • Mancata rispondenza
  • Pregressa illimitata
  • Ricorso terzi

Retroattività e Garanzia Postuma

Le coperture assicurative che trovi su ScontoPolizza.it prevedono un periodo di Retroattività che ti consente di tutelarti anche per un periodo antecedente la stipula del contratto.

L’Assicurazione RC Geometri è stata studiata apposta per estendere la sua copertura nel tempo: un’opera non finisce, infatti, al momento della consegna, ma è fatta per durare. La professione del geometra, quindi, diventa naturalmente esposta a imprevisti che possono presentarsi anche dopo aver concluso i lavori.

Dal momento in cui sottoscrivi la tua polizza, sarai coperto per i danni denunciati durante il periodo di validità della polizza ma causati da azioni commesse in un periodo precedente (Retroattività).

Con la garanzia Postuma, invece, sei coperto per i danni denunciati nei 5 o 10 anni successivi alla fine del contratto di assicurazione ma collegati ad eventi che hanno avuto luogo durante il periodo della sua stipula.

In quali nazioni vale la Polizza RC Professionale del Geometra?

L’Assicurazione vale per le richieste di risarcimento originate da comportamenti colposi posti in essere nel territorio dell’Unione Europea, Stato Città del Vaticano, Repubblica di San Marino ed in Svizzera.

Polizza Infortuni Geometri

L’Assicurazione per Geometri Obbligatoria non comprende una copertura per gli Infortuni. La tua professione, però, comporta tutta una serie di rischi che dovrebbe spingere te e coloro che svolgono la tua stessa attività a stipulare una Polizza Infortuni.

Stipulando una Polizza Infortuni per Geometri sei tutelato nell’eventualità di ricoveri per interventi chirurgici, per malattia, e hai diritto a un indennizzo in caso di invalidità permanente da infortunio.

Le prestazioni a cui puoi avere accesso mediante la sottoscrizione di questa polizza sono:
  • cure in strutture convenzionate autorizzate, oppure un rimborso spese qualora dovessi decidere di affidarti a strutture non convenzionate
  • rimborso del ticket sanitario per pestazioni mediche ed esami presso strutture appartenenti al Sistema sanitario nazionale
  • ottenimento di una indennità giornaliera (la cifra è stabilita nella polizza) per ogni giorno di ricovero
In conclusione: svolgere un'attività complessa e piena di responsabilità come quella del geometra è già difficile di per sè. A questo si aggiunge il fatto che, lavorando in proprio, non puoi permetterti di rimanere inattivo a lungo a causa di un infortunio. Pertanto ti consigliamo fortemente di estendere le garanzie prestate dalla Polizza RC Geometra.

Bastano infatti poche decine di euro al mese e puoi espandere la rete di protezione della tua Assicurazione Professionale Geometra Obbligatoria con una Polizza Infortuni.

Assicurazione Geometra in Convenzione: Conviene Davvero?

In quanto geometra, hai la possibilità di stipulare una Polizza di Responsabilità Civile in Convenzione. Puoi farlo, ad esempio, attraverso la Convenzione siglata dal Consiglio Nazionale dei Geometri con Marsh.

Questo tipo di coperture assicurative, però, non sempre garantiscono flessibilità ed attenzione alle esigenze del singolo pofessionista.

Stipulando una RC Professionale per Geometri su ScontoPolizza.it, hai sempre la certezza di non essere solo! Mettiamo a tua disposizione un team di esperti che ti aiuterà a creare una polizza che rispecchia davvero le tue esigenze. Inoltre, su ScontoPolizza.it troverai la migliore Rc Professionale per Geometri a prezzi convenienti che ti consentiranno di risparmiare fino al 40%.

Preventivo Online e Modalità di Pagamento: Trova la Migliore Polizza Assicurativa per Geometri su ScontoPolizza.it

Il pagamento del Premio è annuale e comprensivo di imposte. Sul nostro portale puoi acquistare la tua polizza direttamente online, pagando tranquillamente tramite carta di credito, poste pay o bonifico bancario.

Il Premio può essere frazionato in rate semestrali, oppure può essere corrisposto in un’unica soluzione al momento della stipulazione e successivamente ad ogni scadenza annuale.

La Polizza di Responsabilità Civile del Geometra non prevede tacito rinnovo.

Ti potrebbe interessare