Assicurazione Guardia Medica per Medici Neolaureati [GUIDA 2021]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Guardia Medica: è obbligatoria?
Se sei un Giovane Medico laureato da poco e hai intenzione di prestare servizio presso una Guardia Medica è giusto che tu ti ponga la seguente domanda: ma esiste un’Assicurazione Guardia Medica per Medici Neolaureati?
La risposta è sì ma devi sempre accertarti di questo, controllando con attenzione le garanzie prestate dalla compagnia in questione ed elencate nel fascicolo informativo correlato alla Polizza RC Professionale per Medici Neolaureati.
L’ulteriore vantaggio di includere le attività di guardia medica nella tua Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è che sei coperto anche per la Guardia Medica Turistica, un servizio assai prezioso di assistenza sanitaria offerto ai turisti durante il periodo estivo e affidato principalmente ai medici appena laureati.
Ricorda sempre che tutelarsi con la stipula di un’Assicurazione Guardia Medica per Medici Neolaureati è obbligatorio per legge dal 2013.
L’obbligatorietà scatta, però, se eserciti effettivamente la professione medica e non dipende dall’aver conseguito l’abilitazione alla professione.
Cosa copre un’ Assicurazione per Medici Neolaureati?
Trattandosi di una polizza di responsabilità civile professionale, un’assicurazione per medici neolaureati che operano in guardia medica copre soltanto quei danni commessi dal giovane medico durante l’esercizio della sua attività ambulatoriale.
Ciò significa che sia gli infortuni subiti sul posto di lavoro che l’insorgere di eventuali malattie non rientrano tra le coperture offerte da questo contratto di assicurazione.
Parlando di coperture, è giusto chiedersi che cosa si intenda per garanzia pregressa (retroattività) in una polizza assicurativa per giovani medici.
La retroattività serve a coprire eventi passati di cui arrivano richieste di risarcimento durante il periodo di validità della polizza.
Nel caso di un medico neolaureato che opera in guardia medica non è necessario inserirla in polizza in quanto egli sta affrontando il suo primo anno di lavoro.
Tuttavia è meglio trovarsela già inserita, magari in modalità retroattività illimitata, in quanto potrebbe già servire a partire dal secondo anno di attività.
Massimale, Franchigia e Scoperto
Il medico neolaureato che si appresta a lavorare presso una Guardia Medica non deve mai sottovalutare il livello di rischio connesso all’espletamento di questa attività.
Vero è che non sarà impegnato in interventi chirurgici altamente rischiosi ma è altrettanto vero che può comunque arrecare un danno ad un paziente, vuoi perché è pur sempre un essere umano e quindi soggetto ad incappare in errori e/o dimenticanze e vuoi perché non ha ancora accumulato la giusta esperienza.
Per questo motivo è giusto scegliere una Polizza di responsabilità civile professionale con un massimale alto, senza farsi tentare dalla possibilità di risparmiare qualche euro sul premio abbassando il livello di protezione.
Il massimale di un’ Assicurazione Guardia Medica per Medici Neolaureati indica la somma di denaro che la compagnia è disposta a rimborsare all’assicurato nel caso egli arrechi un danno ad un paziente.
Più alto è il massimale, minore è il rischio che una parte del danno dovrai risarcirla di tasca tua.
A proposito di risarcire una parte del danno, controlla sempre se la polizza che stai per sottoscrivere prevede una franchigia o uno scoperto.
La franchigia è quella somma di denaro prefissata nel contratto che il medico deve rimborsare di tasca propria nel caso in cui provochi un danno a terzi.
Anche lo scoperto indica una cifra che resta a carico dell’assicurato ma, a differenza della franchigia, lo scoperto è espresso in percentuale.
Esistono Polizze assicurative per medici neolaureati senza franchigia ma questo comporta un sensibile aumento del premio annuale, in quanto la compagnia si fa carico di un rischio economico maggiore.
Serve anche la polizza infortuni per operare in guardia medica?
Chi lavora in Guardia Medica non è tenuto a stipulare una Polizza Infortuni.
L’assicurazione contro gli infortuni serve per quei medici che frequentano un determinato reparto ospedaliero da esterni. Neanche gli specializzandi non sono tenuti a stipulare una Polizza Infortuni.
Detto questo, va da sé che assicurarsi contro gli infortuni è per un giovane medico un investimento da considerare con la dovuta attenzione, in quanto consente al professionista che si fa male di ricevere importanti sostegni economici in una fase della carriera in cui la sfera finanziaria può ancora non essere così solida.
Anche se l’assicurazione infortuni per medici neolaureati non è obbligatoria per legge ti invitiamo a leggere alcuni articoli presenti sul nostro blog, dove ti spieghiamo quali sono i vantaggi offerti da questa tipologia di polizza assicurativa:
Alcuni consigli utili per la scelta della polizza
-
richiedi sempre più preventivi prima di acquistare la polizza
-
non fidarti ciecamente delle polizze in convenzione ma valuta in modo autonomo i prodotti assicurativi offerti dal mercato
-
scegliere un massimale adeguato alla tipologia di attività medica svolta e al suo specifico livello di rischio
-
controlla sempre se l’assicurazione RC professionale per medici neolaureati presenta delle franchigie o scoperti
-
accertati della presenza e della durata della garanzia pregressa (retroattività) inserita nel contratto
-
copriti anche con la garanzia Tutela Legale
-
affidati a un broker assicurativo online regolamentato dall’IVASS ed iscritto al RUI