Prenota una chiamata con un nostro consulente
Prenota una chiamata 06 53 46 825

Assicurazione Capofamiglia

Fatta apposta per te, i tuoi familiari e la tua casa

Proteggi la tua famiglia dalle responsabilità inerenti la vita privata, e assicurala dai danni provocati a terzi da incendio e scoppio

Compila il form per ottenere un preventivo gratuito

* Campi obbligatori

Per una paronamica sulla famiglia

Clicca qui

L'Assicurazione Capofamiglia di ScontoPolizza.it offre tutto quello che ti aspetti in fatto di coperture e anche qualcosa di più, il tutto a un prezzo decisamente vantaggioso!

Ma cerchiamo di capire insieme cosa comprende.

La RC Capofamiglia copre le somme che dovresti risarcire per i danni che tu o qualcuno della tua famiglia avesse causati a terze persone.

Il senso della Responsabilità Civile è proprio questo, infatti. L'articolo 2043 del Codice Civile descrive la responsabilità in questo modo: «qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno».

Può capitare a tutti, nella vita quotidiana, di causare un danno a qualcuno. E se si hanno bambini o animali domestici il rischio è ancora più grande.

Per questo, una Polizza Capofamiglia è l'assicurazione giusta per mettersi al riparo da queste eventualità.

Cosa copre l'Assicurazione Capofamiglia?

Ma andiamo con ordine.

Quanto rimborsa una Polizza RC Capofamiglia? Il rimborso erogato dalla Polizza dipende dal Massimale e dai limiti indicati dalla Polizza, che puoi vedere insieme a un nostro consulente contattandoci tramite il form.

Come si calcola il risarcimento dovuto a terzi? Se sei civilmente responsabile secondo la legge, dovrai risarcire i danni calcolati sul capitale (il danno in sé), gli interessi e le eventuali spese.

Cosa copre, quindi, un'Assicurazione Capofamiglia? La Polizza del Capofamiglia copre, entro i limiti già espressi, i danni involontariamente causati a terzi circa la morte, le lesioni personali e i danneggiamenti alle cose, in conseguenza di un fatto avvenuto nell'ambito di un incendio, in generale della vita privata o della proprietà dell’abitazione.

Chi sono gli assicurati?

Chi stipula la RC Capofamiglia può essere sia una persona fisica che giuridica.

Nel primo caso, i beneficiari della Polizza sono il Contraente e i suoi Familiari.

Nel secondo, il Contraente (ossia la persona giuridica), la persona fisica individuata nella Polizza e i Familiari di quest'ultima.

RC Capofamiglia Online: Danni a Terzi da Incendio

Se cerchi garanzie aggiuntive sei nel posto giusto: la nostra Assicurazione Capofamiglia Online può prevedere la copertura della Responsabilità Civile derivante all'Assicurato per danni causati a terzi da incendio, fumo, esplosione e scoppio di beni di sua proprietà.

Cosa significa?

Che l'assicurazione copre i danni causati da:

  • cose di proprietà dell’Assicurato o da lui detenute, anche quando siano state portate in alberghi o in strutture analoghe;
  • veicoli e/o barche a motore di proprietà dell’Assicurato, quando questi mezzi siano parcheggiati in box o rimesse private e, comunque, non ritenuti in circolazione;
  • abitazioni di proprietà dell’Assicurato o in locazione.

Quindi, possiamo comprendere facilmente che l'Assicurazione Capofamiglia copra gli eventuali danni causati dalla tua automobile parcheggiata, da un incendio in casa o da malfunzionamenti gravi di device come droni o telefoni cellulari.

Coperture relative alla Vita Privata

La RC Capofamiglia copre naturalmente tutti i fatti riguardanti la vita privata, come già accennato.

Significa che questa Polizza di Responsabilità Civile entra in azione in una varietà di casistiche che sarebbe troppo lungo elencare qui, ma di cui comunque vogliamo fornirti qualche esempio.

Fatti relativi alla vita di tutti i giorni

La Polizza Capofamiglia agisce sulla conduzione di abitazioni e il loro Contenuto, compresa la manutenzione ordinaria. Inoltre, se abiti in un condominio o in una villetta plurifamiliare, l’Assicurazione copre anche la responsabilità civile per le parti comuni, limitatamente alla quota di tua competenza.

La copertura agisce anche sullo spargimento d’acqua e altri liquidi, anche se conseguente a una rottura accidentale di apparecchi o macchine a uso domestico, sulla caduta di antenne o parabole radio-telericeventi.

Sei anche assicurato circa l’intossicazione o l’avvelenamento causati da cibi o bevande preparati o somministrati da te, e inoltre in una moltitudine di casi legati ai veicoli, laddove non interviene l'RC Auto:

  • la proprietà, il possesso e l’uso di veicoli non soggetti all’assicurazione obbligatoria, quali bici elettriche, carrozzine per disabili, golf cars;
  • in qualità di trasportato su veicoli o natanti di proprietà altrui;
  • la guida, solo con patente scaduta, di automobili e barche e motore o a vela (cioè natanti) di proprietà dell’Assicurato per l’azione di rivalsa dell’Assicuratore del veicolo stesso;
  • la guida di veicoli di terzi qualora la validità della patente di guida risulti sospesa per aver omesso di richiederne il rinnovo.

Fatti relativi alla famiglia e ai figli

La tua Assicurazione del Capofamiglia copre i tuoi figli minorenni e le altre persone di cui devi rispondere a norma di legge, anche quando questi sono affidati temporaneamente a persone che non vivono con te. Inoltre, se li affidi a terzi a titolo gratuito e di cortesia, la garanzia copre anche la responsabilità civile delle persone cui vengono affidati.

La copertura si estende anche alla guida di automobili o natanti, se i tuoi figli minorenni, privi di patente, guidano a tua insaputa, e alla tua partecipazione, in qualità di genitore, alle attività scolastiche dei figli, come gite, manifestazioni sportive e ricreative autorizzate dalla scuola.

In più, questa RC copre anche i minori che ti vengono temporaneamente affidati, e ovviamente il possesso di animali domestici.

In quest'ultimo caso, la RC Capofamiglia copre la proprietà, il possesso, l'uso e la custodia di animali domestici, e quindi tutta la casistica relativa alla responsabilità civile. Per assicurare il tuo cane, il tuo gatto o qualsiasi altro animale domestico, circa la salute e le spese mediche veterinarie, puoi consultare la nostra pagina relativa alle Assicurazioni Animali Domestici qui (dove trovi anche la RC limitata agli animali).

Fatti relativi al tempo libero

La nostra Assicurazione RC Capofamiglia ti copre anche nei casi di eventi relativi al tuo tempo libero e a quello della tua famiglia. Sei dunque coperto nei casi di:

  • partecipazione ad attività sociali e di volontariato, limitatamente alla responsabilità personale, con esclusione delle attività sanitarie;
  • pratica di sport, compresa la partecipazione a gare o raduni, svolti sia individualmente che in squadra a livello non professionistico e senza alcuna forma di remunerazione di natura ricorrente (in denaro), salvo i rimborsi delle spese sostenute;
  • pratica di attività svolte nel tempo libero non a scopo di lucro, come il bricolage, il giardinaggio, la pesca, il modellismo, compreso l’utilizzo di droni quando questi si configurino come aeromodelli in base a quanto previsto dal regolamento ENAC vigente al momento del sinistro;
  • proprietà, possesso e uso di attrezzature sportive e ludiche, tra cui giocattoli, anche a motore;
  • proprietà, possesso e uso, o navigazione, di natanti (di lunghezza massima non superiore a 10 m.) con o senza motore, non soggetti all’assicurazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni di legge, comprese le lesioni ai terzi trasportati;
  • uso di camere d’albergo o di strutture analoghe;
  • proprietà, possesso, uso e custodia di armi per scopo di difesa, tiro a segno, tiro a volo e pesca subacquea, purché in regola con le normative vigenti.

L'Assicurazione Capofamiglia Online che copre anche la Proprietà di Abitazioni

Anche la tua casa, o una casa che possiedi e che affitti, può causare danni a terzi. La Polizza RC Capofamiglia entra in gioco anche qui, e in altri casi che ora vedremo uno per uno attraverso qualche esempio.

Proprietà

  • proprietà dell’abitazione abituale, delle abitazioni non abituali o locate, compresi i beni mobili in essa contenuti.
  • svolgimento di attività di manutenzione ordinaria delle abitazioni;
  • fuoriuscita di liquidi causata da un guasto o da una rottura accidentali degli impianti fissi al servizio delle abitazioni, rigurgiti e/o trabocco della rete fognaria;
  • committenza di lavori di manutenzione straordinaria, compresi i lavori fatti per Eco Bonus 110% e Sisma Bonus: devi solo nominare un direttore dei lavori.

Cosa succede se concedo la mia casa in affitto a terzi?

La RC Capofamiglia copre la responsabilità civile personale e diretta del locatario, comprese le dipendenze.

Naturalmente il proprietario delle abitazioni locate a terzi deve essere il contraente o uno dei suoi familiari.

L'Assicurato, nella sua qualità di proprietario dell’abitazione, e il locatario, nella sua qualità di conduttore della medesima, sono considerati terzi tra loro.

E se invece sono io a prendere casa in affitto?

Puoi dormire sonni tranquilli. Se stipuli una Polizza Capofamiglia sei coperto dai danni ad alberghi o strutture analoghe, per il periodo di permanenza, e soprattutto dai danni alla casa che hai in affitto e al relativo contenuto, anche se di proprietà di terzi.

Sono coperto anche in caso di affitto per motivi di studio, stage o tirocinio?

Se tuo figlio prende una stanza o una casa in affitto per motivi di studio, puoi contare sul fatto che la Rc Capofamiglia copre i danni provocati dai figli di età inferiore a 25 anni e non stabilmente conviventi con l’Assicurato per motivi di studio, sempre che non già risultanti dallo stato di famiglia dell’Assicurato.

Per quanto riguarda invece lo stage o il tirocinio, l'Assicurazione Capofamiglia ti tiene indenne per un fatto avvenuto durante lo svolgimento di uno stage o di un tirocinio presso enti pubblici e privati, a esclusione dei danni ad apparecchiature ed attrezzature di terzi in uso allo stagista o tirocinante.

Cosa succede alla mia RC Capofamiglia se conduco un bed & breakfast o un affittacamere?

La Polizza Capofamiglia copre i danni derivanti dallo svolgimento dell’attività di bed e breakfast (alloggio e prima colazione) o affittacamere, purché questa sia svolta nell’abitazione abituale dell’assicurato, saltuariamente o per periodi ricorrenti stagionali, sia esercitata conformemente alle modalità previste dalle leggi regionali vigenti e sia composta da 12 posti letto al massimo.

Colf, badanti e collaboratrici domestiche

Sei coperto dalla nostra RC Capofamiglia anche in questi casi:

  • se in casa hai una collaboratrice familiare che ti aiuta a sbrigare le faccende domestiche;
  • se una delle tue collaboratrici dovesse avere un infortunio mentre lavora da te;
  • se una delle tue collaboratrici dovesse arrecare danni a terzi.

Caccia

Infine, l’Assicurazione Capofamiglia copre la responsabilità civile derivante dall’esercizio della caccia, purché svolta in conformità alle disposizioni di legge.