Mondial Assistance: viaggiare in sicurezza coperti da Allianz
Indice dei Contenuti
Mondial Assistance è un’agenzia di assicurazioni che nasce nel 2000. Dalla fusione di Elvia Assicurazioni Viaggi e SACNAS Mondial Assistance. Attualmente, l’agenzia già precedentemente fusa è stata inglobata dal gruppo Allianz. Mondial Assicurazioni si distingue soprattutto per quanto concerne le polizze viaggio. E’, infatti, la punta di diamante di Allianz proprio per tutto quello che riguarda il settore dei prodotti di garanzia e tutela per viaggiatori e turisti. Nel corso di questo articolo scopriremo diverse curiosità su questa agenzia assicurativa. E, naturalmente, presenteremo in carrellata tutte le sue polizze dedicate a chi ama viaggiare o a chi deve farlo per studio o business.
Come nasce Mondial Assistance
Mondial Assistance viene inaugurata nel 2000. E’ il frutto di una collaborazione tra due agenzie di assicurazioni: Elvia Viaggi e SACNAS Mondial Assistance. Per alcuni anni lavora in autonomia, organizzando un proprio catalogo e specializzandosi soprattutto il polizze viaggi. In effetti, i prodotti dedicati ai turisti e ai viaggiatori di quest’azienda sono tra i più completi, interessanti e con ottimo rapporto qualità/prezzo presenti sul mercato. Il successo del brand non è sfuggito all’occhio attento e all’esperienza del grande gruppo Allianz. Uno dei maggiori per quanto riguarda le potenze nazionali in ambito di assicurazioni. E, ultimamente, infatti, Allianz ha inglobato Mondial. Che, ad oggi, è la branca del gruppo migliore e più specializzata in polizze viaggio.
Il ruolo nel Gruppo Allianz
Abbiamo parlato, e spiegato, più volte come funzionano le fusioni e i gruppi assicurativi. Tuttavia, facciamo un breve ripasso per chi avesse ancora qualche dubbio.
Ecco come funziona
- Una piccola agenzia assicurativa dimostra, sul campo, di avere le potenzialità per crescere. Ha buoni prodotti, è concorrenziale, ha fatturati in aumento.
- Le agenzie maggiori, o i gruppi, notano questa potenzialità quindi ne chiedono l’inglobamento.
- La piccola agenzia, in questo modo, riesce ad espandere il suo bacino d’utenza. Può contare sui broker del gruppo, vendere i suoi prodotti su territori più ampi, ricevere anche le licenze per vendere anche i prodotti del gruppo,
- I gruppi o le agenzie maggiori guadagnano perché inglobano un’agenzia che permette loro di offrire ai clienti prodotti esclusivi a prezzi calmierati.
In tutti questo i clienti, invece, guadagnano la possibilità di poter acquistare polizze esclusive e di qualità a prezzi economici e convenienti. Il tutto potendo contare, comunque, sulla supervisione di gruppi importanti, solidi e affidabili come, per esempio, Allianz.
Assicurazione viaggi: di cosa si tratta?
Finalmente la pandemia di Covid sembra essere sotto-controllo e il Governo ha allentato le restrizioni. Questo significa che presto sarà possibile viaggiare in libertà. Dopo anni di blocco o, comunque, di limitazioni, saranno milioni gli italiani che si concederanno viaggi e vacanze. Per non parlare di tutti i viaggi di nozze, visto che le coppie di sposi hanno dovuto rimandare i matrimoni proprio per onorare le norme di sicurezza sanitarie imposte negli ultimi tempi.
Questo fenomeno comporterà due cose:
- boom di prenotazioni e ripresa del settore viaggi e turismo;
- aumento, statisticamente, di possibilità di disguidi e intoppi per coloro che viaggiano, proprio a causa dell’enorme flusso di viaggiatori e viaggi da gestire.
L’assicurazione viaggio
E’ la polizza che tutela coloro che si spostano. Che sia per piacere, studio o lavoro. Mondial Assistance, in particolare, è specializzata proprio in polizze per viaggiatori.
Le polizze viaggio di Mondial Assistance
I quattro prodotti più apprezzati di Mondial Assistance, per quanto riguarda le assicurazioni sui viaggi, sono i seguenti.
Travel Care
Un’assicurazione perfetta per i viaggi che non superano i 45 giorni. Quindi molto valida per brevi vacanze, villeggiature, spostamenti standard di 2-3 settimane: quelli che più comunemente le famiglie o i gruppi di amici si concedono durante il periodo estivo o quello delle ferie invernali.
Italia
Travel per l’Italia è la polizza specifica per chi si sposta e villeggia esclusivamente su territorio nazionale. Il tempo di durata può essere personalizzato ma l’assicurazione copre esclusivamente gli spostamenti in Italia.
Business
Travel Business, invece, è una polizza professionale, dedicata a coloro che viaggiano per lavoro. Anche in questo caso si può personalizzare la durata. E, naturalmente, copre spostamenti sia su territorio nazionale che all’estero anche nel corso dello stesso viaggio. Capita spesso, infatti, che per lavoro si debbano raggiungere più località dislocate nel mondo nel giro di brevi lassi di tempo.
Cancel
Travel Cancel, infine, è un prodotto aggiuntivo e integrativo che può essere sottoscritto in combinazione di qualunque polizza viaggio. Acquistando questo optional si ottiene il rimborso del viaggio o del volo nel caso questo fosse cancellato per qualunque motivo indipendente dalla volontà dell’assicurato.
Cosa offrono le polizze viaggio
Le assicurazioni sui viaggi, come abbiamo appena visto, sono personalizzabili in base alle esigenze di ciascun assicurato. Differiscono per tipologia di viaggio, destinazione, durata.
Tuttavia, in linea di massima, tutte le assicurazioni viaggio offrono:
- copertura sanitaria, inclusa la possibilità di avere un medico sempre disponibile in modalità di telemedicina, ad esempio in videochiamata;
- intervento in caso di disguidi con i mezzi di trasporto o le strutture ricettive prenotate;
- mediazione in caso di disguidi con i tour operator;
- assicurazione dei bagagli;
- aiuto per il rimpatrio qualora fosse necessario farlo con pratiche eccezionali, ad esempio come accadde negli anni scorsi quando le epidemie di Covid facevano chiudere le frontiere senza preavviso utile a potersi organizzare per tornare a casa.
Altri prodotti Mondial Assistance
Come abbiamo spiegato all’inizio di questo articolo, Mondial è un’agenzia specializzata in assicurazioni per viaggiatori. Però fa parte di un gruppo assicurativo ben più ampio. Grazie a questo, tramite il proprio assicuratore Mondial o direttamente dal sito, i clienti possono accedere e acquistare tutti i prodotti a marchio Allianz.
Tra cui:
- polizza auto, moto, altri mezzi privati o professionali, inclusi mezzi pesanti e agricoli;
- assicurazione sulla casa, sul condominio, sugli uffici e i luoghi professionali;
- sicurezza del cellulare e polizze che tutelano dal cyber risk, ossia tutti i sinistri, gli incidenti e le problematiche che possono avvenire via web: dal furto d’identità ai tentativi di hackerare i propri dispositivi fino alle molestie e al cyber bullismo.
Mondial Assistance preventivo
Non vedi l’ora di partire per il tuo viaggio di nozze o per le tue prossime vacanze? Stai pianificando un viaggio d’affari e vuoi partire in totale serenità e tranquillità? Clicca qui! Inserisci pochi dati nel nostro calcolatore di preventivi online gratis e scopri subito quanto ti verrà a costare la tua polizza viaggio. Se invece vuoi una consulenza, prenota un colloquio telefonico con un nostro assicuratore specializzato e lasciati consigliare.
Mondial Assistance: numero verde, numero di telefono, contatti, assistenza clienti
E’ importante ricordare che è possibile accedere alle polizze Mondial Assistance anche dal sito di Allianz, naturalmente chiedendo il prodotto specifico o cliccando sulla polizza specifica.
Numero verde: 800.408.804 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20. Il sabato dalle 8:30 alle 13.
Ufficio sinistri: +39 02-26609504.
Fax: +39 02-26624008.
Indirizzo e-mail per inviare un reclamo: reclamiAWP@allianz.com.