Polizza RC Professionale Per I Non Iscritti All’Albo: Obbligo o Necessità?
Indice dei Contenuti
La Polizza RC Professionale per chi non è iscritto all’albo: una questione da non sottovalutare
Se la tua attività rientra tra le professioni non regolamentate, ti sarà capitato almeno una volta di farti questa domanda: ma la Polizza RC Professionale è obbligatoria anche per i non iscritti all’albo?
Un simile quesito risulta ancora più pressante per quelle persone che stanno ancora valutando se avviare un’attività da libero professionista e si interrogano sui rischi connessi ad esercitare un mestiere che non richieda l’iscrizione ad uno specifico albo professionale.
Cominciamo con un breve excursus storico.
Sulla base della normativa italiana, l’obbligatorietà di sottoscrivere una Polizza RC professionale scatta soltanto per quei professionisti che per poter svolgere una determinata professione non solo devono prima iscriversi ad un albo di riferimento ma accettano il rischio di operare come lavoratori autonomi.
Alla luce di ciò, se tu operi nell’universo delle professioni non regolamentate non sei obbligato a sottoscrivere un’assicurazione professionale a tuo nome.
A dirla tutta, anche quei lavoratori iscritti all’albo ma che prestano servizio presso uno studio professionale o un ente pubblico non sono tenuti a stipulare una RC Professionale, in quanto l’onere ricade interamente sulle spalle del loro datore di lavoro o dell’amministrazione di riferimento
Alt, fermo!
Non farti tentare dal seguente ragionamento:
“bene, considerato che non sono tenuto a stipulare una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile professionale posso tranquillamente farne a meno”.
Chi la pensa così è perché non ha valutato con attenzione i rischi a cui espone il proprio patrimonio tutte le volte che svolge la sua attività senza la tutela di un’adeguata copertura assicurativa.
Investi sulla tua serenità e tutelati dai rischi delle professioni non regolamentate
Sì, è vero, dotarsi di un’adeguata Polizza RC Professionale non è obbligatorio per i non iscritti all’albo, è assolutamente necessario!
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere al tuo patrimonio personale nella scellerata eventualità che tu dovessi causare involontariamente un danno ad un tuo cliente o a un tuo dipendente a seguito di un tuo errore professionale?
Quando si parla di danni a terzi in ambito professionale non ci riferiamo solo alle lesioni fisiche ma anche ai danni patrimoniali e ai dannni alle cose di terzi.
Non importa quanto tu sia preparato e scrupoloso nella conduzione della tua attività: gli imprevisti e le distrazioni possono capitare a tutti.
Vedersi notificata una richiesta di risarcimento è un’esperienza fortemente destabilizzante, specialmente per chi opera a partita IVA.
Le spese sono tante e sarebbe un peccato trovarsi completamente da soli quando si tratta di risarcire un cliente daneggiato.
Proprio per questa ragione è di vitale importanza che tu ti copra dal rischio di incappare in un errore professionale stipulando una Polizza di responsabilità civile professionale anche se non sei iscritto all’albo.
Tutela i risparmi di una vita e delega l’onere economico di risarcire i tuoi clienti ad una compagnia di assicurazione specializzata nel proteggere chi, come te, esercita una professione non regolamentata per cui non è prevista alcuna iscrizione all’albo.
Preventivo Online: trova la polizza migliore al minor prezzo
Grazie alla nostra esperienza trentennale nel campo del soluzioni assicurative per i professionisti senza albo, hai la possibilità di accedere ai migliori prodotti assicurativi del settore ad un prezzo più che vantaggioso.
Se vuoi scoprire quanto costa una Polizza RC Professionale per i non iscritti all’albo non devi fare altro che compilare il form, cliccando sul box in basso, oppure puoi contattarci in chat o prenotare una consulenza gratuita con un nostro assicuratore.
Costruiremo insieme la polizza più adatta a te e ti daremo una mano a scegliere le garanzie più appropriate al tuo specifico livello di rischio, oltre a guidarti nella scelta del periodo di retroattività e della garanzia postuma.
Su Scontopolizza.it non trovi solo le assicurazioni professionali più affidabili e convenienti ma hai a tua disposizione un’ampia gamma di prodotti assicurativi complementari alla polizza di responsabilità civile professionale, come l’Assicurazione Infortuni e la Polizza Ufficio e Studio Professionale.
Inizia a lavorare più serenamente: richiedi adesso un preventivo gratuito e metti al riparo il tuo patrimonio.