Prenota una chiamata con un nostro consulente

Assicurazione Ginecologo e Ostetrico

La polizza personalizzata per la tua professione

Compila il form per ottenere un preventivo gratuito

Persona Fisica Studio Associato/Società
* Campi obbligatori

Assicurazione ginecologo e ostetrico: guida completa alla scelta migliore

L'assicurazione ginecologo e ostetrico è la polizza assicurativa, da sottoscrivere obbligatoriamente, dedicata ai professionisti medici che svolgono la specialità di ginecologi e ostetrici. Si tratta di un contratto che rispetta tutte le linee guida delle altre rc mediche. Ma che, tra la lista degli eventi avversi da rimborsare, tiene conto delle situazioni specifiche e circoscritte dell'ambiente ostetrico. La polizza ginecologo tutela il professionista da eventuali risarcimenti dovuti a pazienti che potrebbero aver subito dei danni a causa di un errore o di un comportamento errato da parte del medico. Nel corso di questo articolo vedremo come strutturare un'ottima assicurazione professionale ginecologo per poter preservare la propria carriera e continuità professionale in tutta tranquillità.

Assicurazione ginecologo: cos'è e a cosa serve

La rc professionale ginecologo fa parte delle polizze professionali che chi svolge determinati lavori è obbligato a sottoscrivere. In particolare, in Italia, tutti i medici devono essere assicurati obbligatoriamente per poter esercitare la professione. Questo vale sia per i professionisti che operano in carico al SSN sia per coloro che, invece, hanno scelto la libera professione o l'ambito della sanità privata. Non fanno eccezione ginecologi e ostetrici. Professionisti che affrontano, ogni giorno, un settore estremamente delicato della medicina.

Obbligo di assicurazione

Ecco come funziona, e chi deve occuparsi di questo discorso, l'obbligatorietà della sottoscrizione di una polizza

  • I medici, inclusi ginecologi e ostetrici, che sono assunti presso strutture statali, vengono coperti da polizze stipulate dalla struttura stessa. Nel caso in cui questi professionisti volessero anche collaborare con strutture private o avere uno studio proprio dove seguire i pazienti in libera professione, dovranno provvedere a stipulare una polizza rc professionale a proprio nome. Questo perché l'assicurazione fornita dalla struttura pubblica copre esclusivamente il lavoro svolto per suo conto e non è valevole al di fuori dell'orario di lavoro.
  • Professionisti che lavorano presso cliniche o studi privati devono essere assicurati dal datore di lavoro. Che potrà stipulare una pratica cumulativa, esplicitando le generalità di tutti i medici presenti nella struttura o scegliere di intestare una singola polizza ad ogni collaboratore o dipendente.
  • Liberi professionisti, proprietari di cliniche o operanti in studi privati, sono obbligati a sottoscrivere di proprio pugno una polizza rc professionale che li coprirà in tutte le loro attività, anche in caso di collaborazioni.

La polizza, per essere valida, deve:

  • essere rinnovata annualmente rispettando i termini temporali. In caso di ritardo, i giorni non coperti dal pagamento saranno considerati privi di copertura assicurativa.

Cosa succede se si svolge la professione senza essere assicurati o con assicurazione non correttamente pagata/rinnovata

Parlando di obbligatorietà assicurativa, un medico che svolge la professione senza assicurazione idonea e correttamente rinnovata incorre in sanzioni pecuniarie e, in alcuni casi, anche in sanzioni peggiori come la cancellazione dall'Albo e l'accusa di operare non in termini di legge. Inoltre, in caso di incidente durante un periodo scoperto da assicurazione, qualsiasi evento avverso non sarà rimborsato dalla compagnia assicurativa. Eventuali risarcimenti e spese legali saranno tutte e carico del professionista.

L'assicurazione ginecologo e ostetrico serve a

Tutelare il professionista nel caso in cui arrecasse un danno a una paziente a causa di un errore, una lieve negligenza, un'interpretazione errata dei test, una diagnosi sbagliata, cure fallaci o terapie che non hanno prodotto miglioramenti o che addirittura hanno peggiorato il quadro generale della paziente. I danni che la paziente può imputare al ginecologo o all'ostetrico sono sia di tipo fisico (ad esempio un danno da episiotomia non correttamente eseguita durante il parto) che di tipo psicologico (come nei diversi casi, di cui molto si parla, di violenza ostetrica).

A chi è rivolta l'assicurazione ginecologo

La polizza professionale per ginecologi e ostetrici è rivolta a tutti coloro che operano, con titolo di studio valido e contratto regolare, nel campo della medicina/chirurgia ginecologica e ostetrica.

Quindi a

  • Laureandi e specializzandi che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro, tramite stage o affiancamenti. In questo caso la polizza sarà a carico della struttura o del professionista che li ha presi in carico.
  • Ginecologi assunti presso ospedali pubblici e strutture pubbliche sia che essi si occupino esclusivamente di diagnostica e terapia delle patologie femminili sia che siano anche adibiti alla sala parto e al reparto maternità.
  • Ostetrici assunti presso ospedali e strutture pubbliche sia che si occupino solo di supporto e controllo delle gestanti sia che lavorino in sala parto.
  • Medici ginecologi assunti nell'ambito della sanità privata.
  • Professionisti ostetrici assunti nell'ambito della sanità privata.
  • Liberi professionisti sia ginecologi che ostetrici,

Ricordiamo che

L'assicurazione ginecologo va sottoscritta dal professionista nel caso in cui questi lavori in libera professione. O nel caso in cui, pur avendo un regolare contratto pubblico o privato, desideri anche esercitare da libero professionista. I ginecologi e gli ostetrici con contratto da dipendente saranno assicurati dalla struttura per la quale lavorano o dal proprio datore di lavoro.

Assicurazione ginecologo: preventivo online semplice e veloce

Un libero professionista che desidera accendere una rc professionale ginecologo o ostetrico dovrebbe, prima di firmare un contratto, valutare diverse opzioni. Innanzitutto è importante scegliere una buona polizza. Completa, che offra un tetto massimo di rimborso cospicuo e congruo alle specificità della propria professione, che tenga conto di tutte le possibili eventualità che un ginecologo potrebbe trovarsi ad affrontare. Inoltre, soprattutto se parliamo di giovani laureati alle prese con il primo incarico o a professionisti che hanno appena aperto un studio, dovrebbe anche rispettare il budget a disposizione del sottoscrivente.

Polizza online: più economica ma ugualmente valida

Un modo per accedere ad offerte piuttosto vantaggiose è quello di valutare l'opzione dell'assicurazione ginecologo e ostetrico online. La modalità da remoto permette alle compagnie di offrire prezzi inferiori. Questo perché tagliano le spese vive di gestione di un ufficio e anche perché gestendo tutto online è possibile offrire un buon servizio di supporto e assistenza a più clienti. Evitando così lunghe attese per gli appuntamenti.

Richiedere un preventivo gratis per un'assicurazione ginecologo

Cliccando qui si accede al preventivatore gratis online messo a punto dalla piattaforma Scontopolizza. Basta inserire pochi dati e attendere qualche secondo per ottenere subito un preventivo gratis e non vincolante. In alternativa, per informazioni più dettagliate o per un consiglio da parte di un esperto, si può prenotare una telefonata per parlare a voce con un consulente.

Come funziona un'assicurazione ginecologo

La polizza rc professionale ginecologo e ostetrico si attiva in tutti quei casi in cui una paziente ha subito un danno, si rivolge a un tribunale e il giudice stabilisce che le debba essere versato un risarcimento.

Tranne nel caso in cui:

  • il giudice stabilisca dolo nell'attività del professionista o;
  • il medico venga incolpato di grave negligenza.
In questi casi non si parlerà più solo di risarcimento danni alla paziente ma verranno prese dei provvedimenti legali nei confronti del medico, in quanto queste casistiche sono reati.

Invece

Se il giudice stabilisce che il professionista, in buona fede, ha commesso un errore, verrà scagionato dalla colpa ma dovrà comunque risarcire la paziente. E' qui che si attiva l'assicurazione ginecologo. Che coprirà le spese legali per il 25% e si occuperà di risarcire la paziente. Il risarcimento verrà elargito fino a un tetto massimo stabilito in fase contrattuale e dipendente dal prezzo del premio assicurativo.

Per essere valida, la polizza:

  • deve coprire il periodo in cui è successo il fatto;
  • necessita di essere stata sempre pagata e rinnovata regolarmente.

Cosa copre un'assicurazione ginecologo

La rc ginecologo e ostetrico copre tutti i risarcimenti richiesti da pazienti che hanno subito un danno a causa di un errore da parte del medico. Inoltre, copre il 25% delle spese legali sostenute dal sottoscrivente in caso di causa in tribunale.

Casi più comuni:

  • violenza ostetrica che ha comportato nella pazienza gravi turbamenti, problematiche psicologiche, fobie certificate in maniera ufficiale da uno specialista in psichiatria;
  • danni fisici derivanti da manovre e trattamenti non ritenuti necessari durante il parto, ad esempio episiotomie non desiderate o tagli cesarei evitabili;
  • peggioramento di una patologia in seguito a prescrizione di cure sbagliate;
  • danni creati per errata o mancata diagnosi di una patologia;
  • eventuali danni arrecati al feto o al neonato a seguito di decisioni errate prese da parte del ginecologo o dell'ostetrico;
  • morte di una paziente durante un parto o nelle ore precedenti o successive.

Quanto costa un'assicurazione ginecologo

Le rc professionali, inclusa quella per ginecologi e ostetrici, hanno prezzi variabili. Il costo annuo dipende da diversi fattori.

Tra cui:

  • la tipologia di polizza;
  • il tipo di mansione svolta dal medico e quindi la valutazione del fattore di rischio;
  • l'esperienza maturata dal professionista nel suo ambito professionale;
  • il tetto massimo pattuito per un eventuale risarcimento;
  • la compagnia assicurativa scelta.
Per scoprire subito quanto può costare una polizza personalizzata si può cliccare qui e calcolare il preventivo in pochissimi secondi.

Whoops, looks like something went wrong.

1/1 RuntimeException in FileProfilerStorage.php line 143: Unable to create the storage directory (/var/www/sites/produzione/scontopolizza_webportal/app/cache/dev/profiler/00/66).

  1. in FileProfilerStorage.php line 143
  2. at FileProfilerStorage->write(object(Profile)) in Profiler.php line 104
  3. at Profiler->saveProfile(object(Profile)) in ProfilerListener.php line 152
  4. at ProfilerListener->onKernelTerminate(object(PostResponseEvent), 'kernel.terminate', object(TraceableEventDispatcher))
  5. at call_user_func(array(object(ProfilerListener), 'onKernelTerminate'), object(PostResponseEvent), 'kernel.terminate', object(TraceableEventDispatcher)) in WrappedListener.php line 61
  6. at WrappedListener->__invoke(object(PostResponseEvent), 'kernel.terminate', object(ContainerAwareEventDispatcher))
  7. at call_user_func(object(WrappedListener), object(PostResponseEvent), 'kernel.terminate', object(ContainerAwareEventDispatcher)) in classes.php line 1886
  8. at EventDispatcher->doDispatch(array(object(WrappedListener), object(WrappedListener)), 'kernel.terminate', object(PostResponseEvent)) in classes.php line 1801
  9. at EventDispatcher->dispatch('kernel.terminate', object(PostResponseEvent)) in TraceableEventDispatcher.php line 133
  10. at TraceableEventDispatcher->dispatch('kernel.terminate', object(PostResponseEvent)) in HttpKernel.php line 77
  11. at HttpKernel->terminate(object(Request), object(Response)) in Kernel.php line 151
  12. at Kernel->terminate(object(Request), object(Response)) in app_dev.php line 30
Unable to create the storage directory (/var/www/sites/produzione/scontopolizza_webportal/app/cache/dev/profiler/00/66). (500 Internal Server Error)
Pagina non trovata | Confronta i preventivi su ScontoPolizza.it

Pagina non Trovata

Torna in Home Page