Prenota una chiamata con un nostro consulente

Polizza RPO

Assicurazione Rimpiazzo e Posa in Opera

Compila il form per richiedere un preventivo gratuito

* Campi obbligatori

Polizza RPO

Questo articolo vuole essere una guida informativa sulla polizza RPO. Cercheremo di capire cos'è esattamente, quando è il caso di stipularla, a chi è dedicata, cosa copre e quanto può costare in termini di premio annuo. Inoltre, daremo qualche utile consiglio per scegliere la migliore assicurazione sul rimpiazzo e la posa in opera. Tenendo conto della necessità delle imprese di contenere le spese e di investire in maniera oculata e intelligente il proprio denaro. Senza rinunciare a una giusta rete di protezione. Indispensabile in caso di incidente. Sia per far fronte a eventuali rimborsi richiesti dal cliente o dal committente sia per preservare il prestigio, la credibilità e la continuità professionale delle ditte edili e di ristrutturazione.

Polizza RPO: che cos'è e a cosa serve?

La polizza RPO è un prodotto assicurativo specificamente dedicato alle imprese che operano nel campo dell'edilizia, sia pubblica che privata e della ristrutturazione. Si tratta dell'assicurazione sul rimpiazzo e la posa in opera. Come dice la parola stessa, risarcisce in caso di danni causati a un'opera in corso di costruzione o appena terminata. Eventualità, purtroppo, non rara. E che potrebbe comportare, per l'impresa che si è occupata dei lavori, un danno economico davvero ingente. Potenzialmente in grado di mettere a rischio la sopravvivenza della ditta stessa.

Qualche esempio pratico: in quali situazioni può attivarsi la polizza RPO?

  • Un'azienda edile è stata incaricata di costruire un immobile. Quasi alla fine dei lavori, a causa di un errore, di materiali scadenti o di un evento naturale, l'edificio o parte di esso crolla. La polizza RPO in questo caso si attiva ed elargisce i fondi necessari a riparare i danni o a rimpiazzare le strutture crollate.
  • Una ditta di ristrutturazione sta lavorando alla rimessa in posa di un vecchio edificio. Trattandosi di struttura fragile, fatiscente e pericolante, una parte dell'immobile crolla, danneggiando un'area già sistemata e portata a termine. Anche in questo caso la polizza RPO serve a rimborsare tutti i danni creati dall'evento e a permettere all'impresa di ristrutturazione di continuare il lavoro senza rimetterci denaro proprio.

La polizza RPO

E' uno strumento tutelativo molto importante, che può essere integrato all'assicurazione impresa standard e obbligatoria. Che, in molte occasioni, non risponde in caso di incidenti come quelli esemplificati al paragrafo precedente. Si tratta di una protezione supplementare. Che permette alle imprese alle quali è dedicata di poter accettare anche le commissioni di lavori più complicati, e generalmente meglio remunerati, in totale tranquillità.

A chi è rivolta la polizza RPO?

L'assicurazione rimpiazzo e posa in opera è un prodotto di protezione e tutela pensato specificamente per completare e integrare le assicurazioni delle imprese che si occupano di:
  • edilizia pubblica/privata;
  • ristrutturazione;
  • interventi urbanistici e/o architettonici;
  • costruzioni;
  • amministratori di stabili che necessitano di sottoscrivere una polizza prima di dare il via a lavori di ristrutturazione.
Trattandosi di un'assicurazione per le imprese non può essere intestata a una persona fisica. Ma deve essere sottoscritta in capo a un'azienda. Naturalmente la polizza avrà un intestatario. Che sarà anche la figura che rappresenterà l'azienda sia per quanto riguarda la gestione della pratica sia in caso di necessità di attivarla per ottenere un risarcimento. Questi può essere il titolare o uno dei soci dell'impresa. Ma anche un amministratore delegato, un direttore, un responsabile dell'amministrazione.

Polizza RPO: preventivo online semplice e veloce!

Per un'impresa, poter contare su una polizza assicurativa completa e affidabile è molto importante. Significa poter lavorare serenamente e tranquillamente, sicuri che qualsiasi inconveniente non peserà economicamente sul bilancio ma sarà coperto dalla compagnia assicurativa. Tuttavia, è necessario che questo investimento rientri nel budget aziendale. E, soprattutto, sia adeguato ai vantaggi del prodotto che si sta acquistando.

Risparmiare sull'assicurazione rimpiazzo e posa in opera

Quali sono le strategie atte a trovare, scegliere e sottoscrivere una buona assicurazione per imprese edili e di ristrutturazione che offra un ottimo rapporto qualità/prezzo?
  1. Prediligere la formula del contratto assicurativo stipulato e gestito online. Le compagnie assicurative offrono sconti veramente interessanti ai clienti che scelgono di affidarsi all'assicurazione online. Questo perché, in tal modo, risparmiano anche loro. Ad esempio sulle spese vive di mantenimento di un ufficio. Inoltre, la gestione delle pratiche online è più veloce e scorrevole in quanto, facilmente e semplicemente, gran parte delle operazioni di gestione vengono eseguite in maniera autonoma dall'intestatario della pratica. Che, in ogni caso, può sempre contare sull'assistenza e sulla consulenza di un team di supporto preparato, competente e disponibile.
  2. Valutare le offerte di più compagnie assicurative. Sul mercato sono presenti moltissimi nomi di agenzie di assicurazione, ognuna con cataloghi di prodotti vari, ampi e personalizzabili. Prima di fare una scelta definitiva è bene informarsi su tutte le opzioni disponibili.
  3. Richiedere più preventivi e confrontarli tra loro. In modo non solo da trovare l'offerta più economica. Ma anche, e soprattutto, quella che offre più vantaggi e protezione a un prezzo consono al prodotto che si sta acquistando.

Preventivo RPO gratis: come ottenerlo

Per ottenere subito, e gratuitamente, un preventivo sull'assicurazione RPO clicca su questo link. Il preventivatore di ScontoPolizza è semplice e veloce. In pochi minuti e qualche click puoi ottenere immediatamente l'importo della tua polizza sul rimpiazzo e posa in opera. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate o di un consiglio da una persona qualificata, puoi contattare il team di consulenza telefonicamente. Un consulente sarà a tua disposizione per aiutarti a scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze e alle tue tasche.

Come funziona una polizza RPO?

La polizza RPO deve essere necessariamente stipulata da un'impresa. Che, nella fattispecie, deve occuparsi di edilizia, costruzioni, architettura, ristrutturazioni, manutenzioni edili/urbanistiche/architettoniche. E' un pacchetto assicurativo che si aggiunge, e va a integrare, l'assicurazione di base dell'impresa stessa.

L'assicurazione RPO si attiva nei seguenti casi:

  • danni subiti all'opera alla quale si sta lavorando durante la sua costruzione o riparazione, se già non inclusi nelle eventualità coperte dall'assicurazione di base;
  • responsabilità civile verso terzi, cioè ambienti/cose/persone, a causa di crolli di opere in fase di costruzione o ristrutturazione, anche per errore umano o per utilizzo di materiali non idonei o scadenti. Eventualità non contemplata né inclusa nelle circostanze in cui la polizza d'impresa base è tenuta a intervenire tramite risarcimento.
L'assicurazione rimpiazzo e posa in opera dura dall'inizio dei lavori, o dal giorno in cui si inaugura il cantiere, fino al momento del collaudo e della dichiarazione di termine dei lavori. Dopodiché, la copertura assicurativa può essere perpetrata per 10 anni.

Informazioni importanti:

  • nelle ristrutturazioni la RPO si attiva esclusivamente su aree specifiche dell'edificio ristrutturato, denominate sotto-strutturali. Per assicurare le aree a nuova costruzione e proteggerle nel tempo è necessario integrare con la cosiddetta polizza decennale postuma;
  • alla polizza RPO deve affiancarsi anche la CAR, ossia Costruction All Risks;
  • la RPO deve essere sottoscritta prima dell'inizio dei lavori;
  • qualunque risarcimento sarà elargito, esattamente come per tutte le altre polizze assicurative, solo dopo perizia che escluda il dolo dall'incidente.

Cosa copre una polizza RPO

L'assicurazione rimpiazzo e posa in opera copre:

  • danni causati dal crollo di una struttura alla quale si sta lavorando per una cifra che ne permetta il rimpiazzo;
  • difetti su sotto-strutture ristrutturate fino a 10 anni dal lavoro eseguito, con relativo rimborso per rimpiazzarle o aggiustarle;
  • responsabilità civile verso terzi in caso di danni causati ad ambienti, cose e persone dal crollo o da difetti in opere e sotto-strutture restaurate fino a 10 anni prima.

Cosa non copre:

  • crolli e danni causati da strutture nuove o edificate ex novo;
  • danni causati con dolo o intenzione.

Quanto costa una polizza RPO

Le polizze RPO, come tutti i prodotti assicurativi, hanno prezzi annui che possono variare in base alla tipologia di contratto sottoscritto e ad altri, svariati fattori.

Il premio annuo dipende da:

  • compagnia assicurativa scelta;
  • massimale assicurato;
  • tipologia di azienda che sottoscrive il contratto;
  • calcolo del fattore di rischio in base alla tipologia di impresa che sottoscrive il contratto;
  • prodotti opzionali che vengono aggiunti alla polizza standard;
  • durata nel tempo della polizza;
  • abbinamento e/o combinazione ad altri prodotti assicurativi in capo alla stessa impresa;
  • tipo di contratto, ad esempio se sottoscritto tramite un consulente nelle sedi assicurative oppure tramite piattaforma e consulenza online.
Per questo è importante richiedere sempre un preventivo prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto assicurativo La trasparenza è importantissima quando si firma un contratto di assicurazione. Soprattutto se così importante come una polizza RPO. Dalla quale possono dipendere le sorti di un'impresa e la sua continuità professionale. Il preventivo dovrebbe esplicitare in maniera chiara i seguenti parametri: prezzo netto da pagare ogni anno, scadenze in caso si scelga di dilazionare il pagamento in più rate e valore di ogni rata, metodi di pagamento accettati. E, naturalmente, dichiarare nero su bianco quali sono le eventualità coperte da quello specifico contratto e quali quelle in cui l'agenzia può rifiutarsi di risarcire.

La gestione dei pagamenti

Se si sceglie di sottoscrivere un'assicurazione presso un'agenzia sarà lo stesso agente che, di solito, chiama per ricordare la scadenza del premio e la necessità di onorare il pagamento. Se, invece, si opta per la modalità online, il discorso pagamenti e scadenze diventa assolutamente più snello, pratico e sicuro. Tramite la propria area personale sulla piattaforma assicurativa, infatti, si può gestire in totale autonomia la propria pratica, pagamenti inclusi. Di solito è possibile attivare l'opzione del pagamento automatico, che avviene in modalità protetta e sicura, così da non rischiare ritardi o dimenticanze che potrebbero lasciare l'impresa scoperta dalla copertura assicurativa.