Assicurazione Bed and Breakfast

La Polizza per B&B, Casa Vacanze e Affittacamere

Compila il modulo online e inizia subito a personalizzare la tua copertura assicurativa

Richiedi Preventivo

Risparmia fino al 30%. Compila il form per scoprire la polizza più conveniente.

Assicurazione Bed And Breakfast, Casa Vacanze e Affittacamere: 5 motivi per cui è importante stipularla

Esistono almeno 5 motivi per cui è fondamentale dotarsi di un’Assicurazione per B&B, Casa Vacanze o Affittacamere:
  1. Protegge il tuo appartamento
  2. Tutela i tuoi ospiti
  3. Tiene indenne il tuo patrimonio
  4. Ti fa lavorare con più tranquillità
  5. Aumenta la qualità dei tuo servizi (poichè lavori più sereno...)
Lo sai benissimo: far soggiornare delle persone presso un’abitazione non significa soltanto garantire loro la migliore permanenza possibile in termini di servizi e ospitalità ma significa anche esporle ad una serie di potenziali rischi. In qualità di gestore di un bed and breakfast, la tua attenzione non deve essere concentrata esclusivamente sulle componenti estetiche del tuo b&b ma deve prendere in considerazione anche i potenziali danni corporali e materiali che la tua struttura ricettiva può arrecare ai tuoi clienti.

Se consideri per un attimo il numero elevato di norme sanitarie e di protocolli di sicurezza ai quali devi attenerti, oltre alle innumerevoli responsabilità che pesano sulle tue spalle in qualità di proprietario o gestore dell’appartamento, risulta evidente che il rischio di incappare in una denuncia o di causare involontariamente un danno a qualcuno è davvero elevato.

Stipulando un’Assicurazione per Bed and Breakfast, Casa Vacanze o Affittacamere non devi più preoccuparti di niente. A risarcire i tuoi ospiti in caso di danni ci pensa la tua compagnia assicurativa!

Uno dei principali vantaggi di questa tipologia di assicurazioni, chiamate multi-rischio, è che puoi personalizzare la polizza assicurativa b&b come meglio desideri.

Cosa copre la polizza assicurativa b&b?

I pacchetti offerti dalle compagnie assicurative prendono in considerazione tutti gli aspetti della gestione di un bed and breakfast, per venire incontro alle diverse esigenze. Il titolare o il locatario stipulano la polizza scegliendo liberamente le garanzie e i massimali. In questo modo, la compagnia assicurativa sarà tenuta a rimborsare l’assicurato per i danni economici subìti. Oltre alla responsabilità civile verso i clienti (RCT) e verso i propri dipendenti (RCO), la polizza assicurativa per b&b protegge il tuo patrimonio anche da danni alla struttura dovuti a eventi catastrofali, incendi, allagamenti, guasti elettrici. È possibile aggiungere anche un indennizzo per i giorni di mancata attività.

Le formule più comuni consigliate dagli esperti assicurativi di ScontoPolizza sono dette all-risk o multirischio proprio perché offrono garanzie a copertura di diversi eventi.

Un’Assicurazione B&B davvero efficace deve comprendere le seguenti garanzie :
  • Responsabilità Civile verso Terzi e prestatori di lavoro
  • Somministrazione di generi alimentari destinati alla prima colazione
  • Incendio del Fabbricato e del Contenuto
  • Ricorso Terzi da Incendio
  • Assistenza
Per una protezione ancora più completa, aggiungi alla tua polizza le seguenti garanzie:
  • Danni da acqua e ricerca del guasto
  • Fenomeno Elettrico
  • Atti Vandalici
  • Tutela Legale, che ti assiste in caso di controversie legali originatesi nell’ambito della gestione del tuo b&b
Qualora volessi adottare una copertura basilare, ti consigliamo di sottoscrivere una polizza rc bed and breakfast, in grado di metterti al riparo dalle richieste di risarcimento derivanti dalla tua responsabilità civile nei confronti delle persone che ospiti all’interno del tuo b&b o che vi prestano servizio in qualità di dipendenti, anche saltuari.

Da cosa dipende il costo di un’assicurazione b&b?

Il costo di una polizza assicurativa per bed and breakfast, al pari di quello di una polizza per casa vacanze o affittacamere, dipende da vari fattori, tra cui i metri quadri dell’appartamento, il numero di stanze e posti letto, l’anno di costruzione, il comune dove sorge la struttura ricettiva.

Chiaramente, il fattore principale che va ad influenzare il costo di una polizza per b&b è l’estensione delle sue garanzie, ossia il numero di rischi che decidi di delegare alla compagnia. Il premio varia anche non solo in funzione delle garanzie scelte ma anche dei massimali. Più alto è il massimale per cui decidi di assicurarti, più alto sarà il risarcimento che ti verrà fornito dalla compagnia in caso di sinistro indennizzabile.

Molti decidono di voler risparmiare a tutti i costi sul premio della polizza e scelgono di tutelarsi soltanto con una Polizza RC per b&b. Per quanto questa scelta possa essere un buon punto di partenza, è la soluzione meno affidabile, poichè ti lascia completamente scoperto in caso di incendio, danni da acqua e altri sinistri assai frequenti.

Scoprire il prezzo di un’assicurazione b&b online non è mai stato così semplice e veloce. Su ScontoPolizza.it trovi i migliori prodotti assicurativi per bed and breakfast, oltre a un team di esperti consulenti sempre pronti a darti consigli sul pacchetto più adatto alle tue esigenze.

Preventivo assicurazione bed and breakfast: su ScontoPolizza.it risparmi fino al 40%

Trovare un’assicurazione per bed and brekfast online che sia davvero costruita sulle tue reali esigenze non è mai stato così veloce e sicuro.

Le polizze per le strutture ricettive extra-alberghiere sono modulari e ti offrono diversi livelli di copertura, per proteggere la tua attività da ogni genere di imprevisto. Per conoscere meglio la tua attività e garantirti la migliore tariffa presente sul mercato assicurativo, abbiamo bisogno solo di alcune informazioni preliminari.

Sul nostro portale trovi le migliori soluzioni assicurative per b&b, tra cui l’assicurazione bed and breakfast di Unipol, un punto di riferimento nel settore delle polizze per strutture ricettive.
Calcola adesso un preventivo gratuito e inizia fin da subito a proteggere il tuo bed and breakfast! Con ScontoPolizza risparmi fino al 40%

Obbligo assicurazione b&b: quando è necessario stipulare la polizza?

“Ho deciso di aprire o prendere in gestione un b&b: l’assicurazione è obbligatoria?”

In certe regioni d’Italia la polizza assicurativa per b&b non è obbligatoria per legge. Tuttavia, è fortemente raccomandata poichè ti consente di svolgere il tuo lavoro con molta più tranquillità, proprio perchè sai di essere al riparo da ogni genere di imprevisto.

Ci sono regioni d’Italia in cui l’apertura di un bed and breakfast prevede che il titolare, oltre alla SCIA (segnalazione certificata inizio attività), fornisca alle autorità locali la prova di aver stipulato un’assicurazione b&b che copra la responsabilità civile verso terzi. Per informazioni più dettagliate sulle leggi regionali relative all’apertura di un bed and breakfast clicca qui.

Assicurazione Affittacamere

Per quanto riguarda l’Assicurazione Affittacamere vale quanto detto a proposito della polizza per b&b. Essa infatti copre sia i clienti che la struttura che li ospita, oltre a chi vi presta servizio. Gli incidenti domestici nei quali possono rimanere coinvolti i tuoi ospiti sono molteplici e la presenza di prodotti difettosi o problematiche causate dal cibo somministrato durante la prima colazione contribuiscono ad aumentare il livello di rischio. Senza dimenticare il fatto che la stessa presenza degli ospiti possa arrecare danni all’immobile o agli appartamenti vicini.

Le compagnie assicurative ti consentono di personalizzare la tua assicurazione affittacamere come meglio credi, scegliendo tra una vasta gamma di garanzie, tra cui l’Incendio del fabbricato e del contenuto, il furto, la responsabilità civile, gli eventi atmosferici, gli atti vandalici, la tutela legale e molte alte ancora.

Da un punto di vista normativo, alcune regioni d’italia impongono la stipula di una polizza Rc affittacamere obbligatoria che copra la responsabilità civile del proprietario o gestore.
Calcola adesso un preventivo gratuito e inizia fin da subito a proteggere la tua attività di Affittacamere! Con ScontoPolizza risparmi fino al 40%

Assicurazione Casa Vacanze

Tra le strutture ricettive extra-alberghiere più diffuse sul territorio italiano troviamo, oltre ai b&b, le case vacanze. Sempre più famiglie, infatti, decidono (per arrotondare) di affittare la loro casa al mare o un appartamento in centro.

Al fine di trasformare questa attività in una fonte di reddito effettiva e non in un fiume di potenziali spese impreviste, è buona norma tutelarsi con una polizza assicurativa per casa vacanze.

Acquistando un’Assicurazione Casa Vacanze gestisci la tua attività in totale serenità poichè ti metti al riparo da esborsi di denaro imprevisti. Questo tipo di polizza assicurativa delega alla tua compagnia i principali rischi e le responsabilità inerenti l’attività di gestione di una casa vacanze.

Qualora un ospite che ha preso in affitto la tua casa dovesse farsi male all’interno della tua abitazione o nel caso in cui dovesse arrecare danni materiali alla stessa o agli appartamenti di terzi, le eventuali richieste di risarcimento per i danni subìti saranno prese in carico dall’assicurazione e non andranno a pesare minimamente sul tuo budget familiare.

Bisogna dire che, in linea di massima, se affitti la tua abitazione in modo saltuario l’Assicurazione per una Casa Vacanze non imprenditoriale non è obbligatoria. Ci sono, però, alcune regioni italiane che richiedono la stipula di una polizza assicurativa per case vacanze anche se l’immobile viene affittato per un breve periodo.

Quando decidi di assicurare la tua casa vacanze la prima garanzia da includere nella polizza è quella che copre la responsabilità civile verso terzi del proprietario e del conduttore, ossia della persona che la prende in affitto. Tieni sempre a mente che la polizza rc per casa vacanze ha un livello di protezione limitato, dal momento che ti tutela soltanto nei casi in cui i danni siano causati dai e ai tuoi ospiti.

Se vuoi proteggere il tuo patrimonio dai danni che possono essere causati alla struttura della tua abitazione, e quindi al fabbricato, espandi la tua polizza con altre garanzie, come ad esempio l’Incendio e lo Scoppio, i Danni da Acqua e la ricerca del guasto, gli Eventi Atmosferici, il Fenomeno Elettrico e così via.
Calcola adesso un preventivo gratuito e inizia fin da subito a proteggere la tua Casa Vacanze! Con ScontoPolizza risparmi fino al 40%