Polizza RC Professionale Notaio

L’Assicurazione per la Responsabilità Civile del Notaio

Polizza di Responsabilità Civile Professionale del Notaio: perchè è importante stipularla?

Esercitare la professione di Notaio necessita di una valida copertura assicurativa, adeguata ai numerosi rischi connessi allo svolgimento dell’attività notarile. Per quanto tu possa essere scrupoloso nello svolgimento delle tue mansioni, può succedere (siamo tutti esseri umani) di incappare in errori involontari, frutto di imperizia, negligenza o imprudenza.

Se a seguito di questi errori, tu dovessi causare dei danni a terzi (corporali, materiali e patrimoniali), inclusi i clienti, sei chiamato per legge a doverli risarcire. La funzione principale della polizza di responsabilità civile professionale del notaio, quindi, è proprio quella di tutelare il tuo patrimonio, tenendoti indenne di quanto saresti tenuto a pagare alle persone che hai danneggiato con il tuo operato.

Una buona polizza di responsabilità civile professionale per notai deve essere in grado non solo di tutelarti in caso di richieste di risarcimento ingenti ma anche di consentirti la scelta tra un ventaglio di massimali che siano veramente in grado di coprire i rischi finanziari derivanti dalla tua professione.

Un notaio, è giusto ricordarlo, non risponde solo per se stesso e per il suo operato ma è civilmente responsabile anche degli eventuali danni arrecati a terzi dai suoi collaboratori.

Con una piccola spesa, che potrai ripartire su base semestrale o annuale, puoi mettere a riparo il tuo patrimonio e garantire alla tua attività notarile, e alla tua famiglia, un futuro più sereno. Sul nostro portale puoi trovare sia la polizza base, perfetta per un notaio appena iscrittosi all’albo, sia la polizza per il professionista affermato, che gestisce uno studio affermato e che ha alle sue spalle decenni di esperienza.

A completamento dell’assicurazione professionale di responsabilità civile del notaio, puoi espandere la tua protezione inserendo una serie di garanzie a tutela del tuo studio notarile e del rischio di infortuni.

Preventivo Online: trova la migliore Polizza di Responsabilità Civile del Notaio sul portale di ScontoPolizza.it

Scegliere la migliore polizza di responsabilità civile professionale per notai non è mai stato così semplice e veloce. Su ScontoPolizza.it puoi confrontare in modo del tutto gratuito e non vincolante, le migliori soluzioni assicurative a tutela della tua professione di notaio, studiate dalle migliori compagnie presenti sul mercato.

Con pochi click e qualche secondo del tuo tempo, potrai prendere visione del tuo preventivo e procedere con l’acquisto online della polizza, comodamente seduto sul divano di casa.
Calcola adesso il tuo preventivo! Puoi risparmiare fino al 40%

Garanzie Base: le coperture sempre operanti in un’Assicurazione Professionale per Notai

La polizza di responsabilità civile professionale del notaio ti copre da una vasta gamma di rischi connessi all’espletamento delle tue mansioni, tra le quali vale la pena ricordare:
  • le sanzioni di natura fiscale, le multe e le ammende che risultano inflitte ai tuoi clienti a seguito di errori ed omissioni imputabili al tuo operato
  • L’espletamento delle funzioni di carattere pubblico o giudiziario relative ad incarichi affidati dall’autorità giudiziaria, purché inerenti all’attività professionale indicata in polizza
  • le perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore, purché non derivanti da furto, rapina o incendio
  • la responsabilità civile derivante da fatto colposo o doloso commesso dai tuoi dipendenti, praticanti o sostituti
  • l’attività di libero docente nonché di titolare di cattedra universitaria, limitatamente alle discipline giuridiche
  • errato trattamento dei dati personali di terzi, compresi i clienti
Affinchè la polizza sia operativa è necessario che il professionista risulti regolarmente iscritto all’Albo e operi nel rispetto delle leggi e dei regolamenti relativi all’attività notarile.

La Polizza RC Professionale Notaio comprende, nella sua forma base, quanto segue:

Assicurazione Responsabilità Civile Professionale del Notaio

La compagnia ti tiene indenne di quanto saresti tenuto a pagare, a titolo di risarcimento, per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, compresi i clienti, sia per colpa lieve che grave, nell’esercizio della tua attività di notaio

Assicurazione Responsabilità civile verso Terzi (R.C.T.)

Ti copre in caso di danni corporali e materiali arrecati a terzi in conseguenza di un fatto accaduto fuori dal tuo contesto lavorativo.

Assicurazione Responsabilità Civile verso Dipendenti

La polizza si attiva in tua tutela nell’eventualità in cui i tuoi dipendenti subiscano danni corporali nell’ambito dello svoglimento delle loro mansioni. La garanzia non include le malattie professionali.

Responsabilità civile Personale dei Dipendenti

L’assicurazione nella sua forma base comprende anche la Responsabilità civile personale dei tuoi dipendenti per danni cagionati a terzi, con colpa sia lieve che grave

Committenza Auto

Se un tuo dipendente si trova alla guida di un veicolo a te inestato e dovesse causare danni materiali o corporali ad una terza persona, la polizza si attiva in tua tutela

Interruzione o sospensione, mancato o ritardato inizio di attività di terzi

Se a seguito di un sinistro indennizzabile ai termini di polizza, dovessi arrecare dei danni e/o perdite patrimoniali ad un’attività esercitata da terzi, derivanti da interruzioni o sospensioni (totali o parziali) dell’attività stessa, la compagnia assicurativa è al tuo fianco e procede con il risarcimento

Conduzione e proprietà dei locali

L’assicurazione comprende anche la Responsabilità civile a tuo carico per la conduzione e la proprietà dei locali dove sorge il tuo studio professionale e delle attrezzature in esso contenute

Periodo di Retroattività

L’ efficacia della garanzia Responsabilità Civile viene estesa ai 3 anni precedenti la data di effetto della tua polizza

Periodo di Ultra-attività (Postuma)

Una volta cessata l’attività notarile, con la relativa cancellazione dall’albo professionale, puoi richiedere alla compagnia l’attivazione della garanzia di ultra-attività, la quale ti permette di continuare ad essere coperto per la durata di 5 anni nel caso in cui dovessero essere avanzate delle richieste di risarcimento nei tuoi confronti, o nei confronti dei tuoi eredi, per fatti avvenuti durante il periodo di vigenza della polizza. Estensioni della Polizza di Responsabilità Civile Professionale: per una copertura a 360° Attraverso le estensioni di polizza, l’assicurazione professionale di un notaio può essere personalizzata a proprio piacimento, al fine di garantire una protezione a 360°. Le garanzie elencate in questa sezione risultano attive soltanto se espressamente richiamate nel contratto di assicurazione. Ciascuna di esse può essere acquistata anche singolarmente, in linea con le tue specifiche esigenze e il tuo profilo professionale.

Aumento Franchigia

Hai la possibilità di aumentare il valore base della franchigia, portandolo da 500,00 euro per sinistro a una cifra a tua scelta, compresa tra 1.000 e 20.000 euro.

Pregressa Illimitata

La “pregressa illimitata” è una garanzia aggiuntiva utilissima se eserciti la professione di notaio da molti anni e vuoi una copertura assicurativa che si estenda indietro nel tempo, così da tutelarti nel caso in cui dovessero sorgere delle richieste di risarcimento per danni che hai arrecato ai clienti prima della stipula dell’attuale contratto di assicurazione.

L’assicurazione vale per le richieste di risarcimento che ti verranno presentate per la prima volta nel corso del periodo di validità della polizza, indipendentemente dalla data in cui si è verificato il comportamento colposo che ha originato il danno.

Visure Catastali

Ti tutela nell’eventualità di perdite patrimoniali causate ai tuoi clienti, dovute ad omesse o non documentate visure catastali presso l’ufficio del Registro immobiliare.

Ricorso Terzi

Questa garanzia supplementare ti consente di essere coperto per i danni causati alle cose di terzi (es. documenti, valori) conseguenti ad incendio.

Estensione Incarichi Sindacali

L’inserimento in polizza della garanzia “Estensione Incarichi Sindacali” fa in modo che la tua polizza di responsabilità civile professionale del notaio valga anche per le perdite patrimoniali procurate a terzi in conseguenza di violazioni da te commesse, con colpa sia lieve che grave, dei doveri professionali relativi all’espletamento delle seguenti mansioni:
  • Membro del Collegio Sindacale di Società
  • Membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione
  • Membro del Consiglio di Sorveglianza
  • Revisore Legale dei Conti
  • Revisore dei Conti in Enti Locali

Attività di Mediazione

Con questa garanzia aggiuntiva, sei protetto per i danni materiali e corporali e per le perdite patrimoniali che hai causato a terzi, con colpa sia lieve che grave, nell’esercizio della tua attività di componente di Organismi di Mediazione

Assicurazione Obbligatoria Notai: alcuni cenni storici

Quando è scattato l’obbligo di assicurazione per il notaio?

Già il Decreto legislativo 182/2006 aveva predisposto per i notai l’obbligo di forme collettive di assicurazione per la responsabilità civile. Da un punto di vista operativo, l’assicurazione obbligatoria per i notai è entrata in vigore nel 2012, con il decreto del 19 ottobre, in cui il Ministero della Giustizia stabiliva il massimale minimo di una polizza di responsabilità civile del notaio.

Infatti, quando si dice che i notai devono stipulare un’assicurazione obbligatoria si vuole far riferimento anche al fatto che la polizza in questione debba essere stipulata con dei massimali adeguati e altre garanzie che siano in linea con quanto previsto dal decreto.

Sempre in termini di obbligatorietà, ti ricordiamo anche che una volta sottoscritto il contratto assicurativo con una determinata compagnia, sei tenuto a comunicare ai tuoi clienti non solo gli estremi della tua polizza di responsabilità civile professionale ma anche il massimale di copertura del danno. Tale comunicazione deve avvenire prima dell’assunzione di un incarico.
Calcola adesso un preventivo gratuito online. Ti richiederà pochi secondi e potrai risparmiare fino al 40%

Ti potrebbe interessare