Prenota una chiamata con un nostro consulente
Prenota una chiamata 06 53 46 825

Assicurazione Colpa Grave

La polizza che tutela il tuo patrimonio

Assicurazione RC Colpa Grave Medici, Infermieri e Dipendenti Pubblici

Compila il form per richiedere un preventivo gratuito

Persona Fisica Studio Associato/Società
* Campi obbligatori

Assicurazione Colpa Grave: che cos’è?

L’ Assicurazione Colpa Grave (RC Colpa Grave) è una Polizza di Responsabilità Civile Professionale rivolta a tutti i dipendenti pubblici della Pubblica Amministrazione e del Servizio Sanitario Nazionale e quindi a medici, infermieri, ingegneri, dirigenti, e altre figure professionali che lavorano per conto della PA.

Sottoscrivendo una Polizza RC Colpa Grave i dipendenti pubblici tutelano il loro patrimonio in caso di rivalsa della pubblica amministrazione.

Ma come funziona la colpa grave?

Se un dipendente pubblico procura un danno ad un terzo, la Pubblica Amministrazione ha il diritto di segnalare l’accaduto alla Corte dei Conti la quale prenderà in esame il caso e, se ci sono le condizioni, condannerà il dipendente a risarcire l’ente per cui lavora per il danno patrimoniale che ha subito.

A chi si rivolge la Polizza RC Colpa Grave?

Tutelarsi con una polizza di Assicurazione Colpa grave è un investimento assai prezioso per un ampia categoria di professionisti, tra cui:

  • dipendenti pubblici
  • medici
  • infermieri
  • dipendenti pubblici tecnici
  • ostetrica
  • fisioterapisti
  • biologi
  • farmacisti
  • tecnici di laboratorio
  • psicologi

Dal punto di vista delle funzioni, è possibile assicurarsi anche per più di un incarico svolto nello stesso ente o in enti diversi.

Le posizioni coperte dalla RC Colpa Grave sono:

  • organo di vertice
  • direttore
  • dirigente
  • amministratore
  • segretario
  • consigliere
  • dipendente dell’area tecnica e amministrativa

Assicurazione Colpa Grave Medici, Infermieri e Specializzandi

Per Assicurazione Colpa Grave Medici si intende un prodotto assicurativo per medici ospedalieri che prestano servizio come dipendenti pubblici del Servizio Sanitario Nazionale.

Quando si stipula una RC Colpa Grave Medici ci si tutela per i danni patrimoniali che un errore professionale del medico, anche specializzando, possa generare nei confronti della struttura sanitaria presso cui lavora.

Non confondiamo, però, l’Assicurazione Colpa Grave con la Polizza RC Professionale.

La prima copre quei danni patrimoniali che il medico o medico specializzando può arrecare, direttamente o indirettamente, all’ospedale; le seconda copre invece le richieste di risarcimento avanzate nei confronti del medico da parte di un paziente.

L’Assicurazione Colpa Grave Medici deve essere sottoscritta e pagata dal singolo medico, mentre la RC Professionale per danni a terzi, e quindi ai pazienti, viene stipulata dall’ospedale a tutela del proprio personale sanitario.

La necessità di proteggere il proprio patrimonio con una Polizza Colpa Grave non riguarda solo i medici ma anche gli infermieri.

Stipulando un’Assicurazione Colpa Grave Infermieri, il professionista che lavora come dipendente pubblico può svolgere le sue mansioni ospedaliere con maggiore tranquillità, poiché sarà la sua compagnia a pagare gli eventuali danni patrimoniali da lui causati all’ospedale.

Assicurazione Dipendenti Pubblici per Colpa Grave

Come già detto in apertura, se un dipendente pubblico procura un danno a terzi con colpa lieve sarà l’ente di appartenenza a procedere con il risarcimento.

In caso di colpa grave, invece, sarà il dipendente pubblico a dover pagare il danno.

Ed è qui che entra in campo l’Assicurazione Dipendenti Pubblici per Colpa Grave.

Questo prodotto assicurativo viene stipulato direttamente dal dipendente della Pubblica Amministrazione e lo mette al riparo dalla rivalsa del proprio ente che, lo ricordiamo, tutela il proprio personale solo nei casi di colpa lieve.

In caso di sinistro, l’iter è questo: l’ente pubblico provvede a risarcire la persona che ha subito il danno ma successivamente segnala il caso alla Corte dei Conti, la quale esaminerà il grado di colpa del dipendente pubblico ed eventualmente farà azione di rivalsa nei suoi riguardi.

Lavorare nella pubblica amministrazione è molto rischioso, in quanto il dipendente può arrecare danni con il proprio operato sia alla propria amministrazione, sia a un cittadino.

Nel primo caso si parla di responsabilità amministrativa diretta, nel secondo di responsabilità amministrativa indiretta.

L’Assicurazione Colpa Grave Dipendenti Pubblici serve proprio a estendere il livello di copertura offerto dalla Polizza di responsabilità civile professionale ordinaria e si rivolge al personale che presta servizio per le seguenti strutture:

  • ospedali
  • comuni, province e regioni
  • aziende pubbliche
  • ASL
  • guardia di finanza e vigili del fuoco
  • camera di commercio

Cosa copre una Polizza RC Colpa Grave

L’Assicurazione Colpa Grave copre le perdite patrimoniali causate dal dipendente pubblico o dal medico all’ente di appartenenza in conseguenza di azioni, omissioni o ritardi commessi con colpa grave.

In altre parole, copre le perdite patrimoniali derivanti da responsabilità amministrativa e contabile.

La colpa grave scatta per effetto della decisione della Corte dei Conti.

Per quanto riguarda l’Assicurazione Dipendenti Pubblici per colpa grave, essa generalmente comprende:

  • rivalsa della Pubblica Amministrazione
  • gestione valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione
  • interruzione di attività di imprese, attività commerciali e artigianali
  • perdite patrimonaili causate dallo smarrimento di atti e documenti
  • perdite patrimoniali causate al proprio ente per aver inflitto erroneamente a terzi multe, ammende, sanzioni amministrative

L’Assicurazione Colpa Grave medici copre anche le seguenti responsabilità del personale medico e paramedico:

  • comportamenti di negligenza
  • mancato rispetto delle norme cautelari
  • modelli di condotta non appropriati alle regole vigenti
  • interventi di primo soccorso effettuati per motivi deontologici
  • attività professionale intramoenia
  • tutte le mansioni svolte per conto del Servizio Sanitario Nazionale
  • fatto doloso commesso dai suoi dipendenti e collaboratori
  • responsabilità solidale

Retroattività e garanzia Postuma

La retroattività di un’Assicurazione Colpa Grave per Dipendenti Pubblici è quella garanzia che consente al professionista di essere coperto per quegli errori ed omissioni commessi nel periodo antecedente la data di stipula dell’attuale contratto di assicurazione.

La postuma, o ultrattività, è un antro tipo di garanzia offerte dalle compagnie ai dipendenti pubblici.

L’inserimento della postuma nella RC Colpa Grave serve a tutelare il patrimonio del dipendente pubblico che va in pensione, o che non esercita più una determinata professione, anche negli anni successivi alla scadenza del suo ultimo contratto di assicurazione.

Facciamo subito un esempio di come funziona una Polizza Colpa Grave retroattiva.

Un dipendente della pubblica amministrazione, attualmente senza sinistri e non ancora a conoscenza di circostanze che possano far emergere nell’imminente delle richieste di risarcimento, sottoscrive una Polizza RC Colpa Grave.

Come data di decorrenza mettiamo il 5 Aprile 2020 e come periodo di retroattività facciamo 10 anni, tenuto conto che la scelta è libera e poteva quindi essere anche di 2, 3, 5 anni.

Qualora pervenisse una richiesta di risarcimento al dipendente pubblico relativa ad un fatto accaduto nel Maggio del 2016, e quindi ben 4 anni prima della sottoscrizione dell’attuale Assicurazione RC Colpa Grave, il professionista sarebbe coperto dalla Polizza, grazie al periodo di retroattività.

Se invece la retroattività della RC Colpa Grave fosse stata solo di 2 o 3 anni, la polizza non si sarebbe attivata e il dipendente pubblico si sarebbe trovato da solo nel fronteggiare il risarcimento.

Vediamo ora come funziona la garanzia Postuma in una Polizza Colpa Grave per dipendenti pubblici.

Un medico, un infermiere o un ingegnere che prestano servizio in un ente pubblico acquistano un’ Assicurazione Dipendenti Pubblici a copertura della colpa grave nel Marzo del 2019, perfettamente consapevoli che l’anno successivo, e quindi nel 2020, termineranno la loro attività per pensionamento.

Bene, qualora questi professionisti abbiano attivato la garanzia postuma saranno protetti dalla compagnia anche nel caso in cui l’ente pubblico per il quale lavoravano dovesse notificare una richiesta di risarcimento derivante da un errore commesso dal professionista quando egli era ancora in servizio.

Più estesa è la durata nel futuro della postuma, maggiore sarà la tutela di cui beneficerà il dipendente pubblico e i suoi eventuali eredi.

Preventivo Online Assicurazione Dipendenti Pubblici

Se hai deciso di calcolare il preventivo dell’assicurazione colpa grave online ti servono davvero pochi dati.

Grazie all’innovativa piattaforma messa a punto per te da Scontopolizza, richiedere il preventivo di un’ Assicurazione Dipendenti Pubblici non è mai stato così semplice e veloce.

Basta indicare:

  • la tua categoria professionale di appartenenza (colpa grave medici o colpa grave dipendenti pubblici)
  • la tua effettiva professione (medico, infermiere, psicologo, geometra e così via...)
  • dati anagrafici

Scopri subito quanto costa un’ Assicurazione Colpa Grave per dipendenti pubblici, medici, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, biologi, farmacisti, tecnici di laboratorio, psicologi e per tante altre figure professionali che lavorano nel settore pubblico.

I prezzi di un’assicurazione colpa grave dipendono da svariati fattori, tra cui il livello di rischio connesso ad una particolare categoria di professionisti.

Affidandoti al nostro portale, gestito da Balausta SRL, broker assicurativo operante sul territorio italiano fin dagli anni ‘60, non solo potrai scoprire in pochi passaggi quanto costa un’assicurazione rc colpa grave per dipendenti pubblici ma potrai entrare in contatto diretto con la nostra squadra di consulenti assicurativi.

La consulenza è del tutto gratuita, e può avvenire al telefono oppure in chat.

Cosa aspetti ancora?

Clicca sull’area di tua competenza, individua la tua professione e calcola il preventivo dell’assicurazione colpa grave online.