RC Professionale

La polizza personalizzata per la tua professione

Polizza RC Professionale on line

La legge italiana prescrive che tutte le professioni per le quali esiste un albo o un ordine debbano essere tutelate da una RC Professionale obbligatoria: esiste quindi un’assicurazione RC Professionale per medici, un’assicurazione RC Professionale per infermieri, un’assicurazione RC Professionale per avvocati, un’assicurazione RC Professionale per ingegneri, un’assicurazione RC Professionale per architetti, un’assicurazione RC Professionale per commercialisti, un’assicurazione RC Professionale per consulenti del lavoro e così via. Tuttavia, stipulare una polizza RC Professionale è consigliabile anche per altre tipologie di lavori perché un’assicurazione professionale specifica è indispensabile per svolgere la propria attività al sicuro: dai parrucchieri agli autoriparatori, non esiste lavoro esente da rischi.

Come funziona l’assicurazione RC Professionale

La polizza RC Professionale protegge il patrimonio personale del professionista in caso di danni causati a terze persone, come i clienti o i collaboratori. Può capitare, infatti, che durante l’esercizio della propria attività professionale si vada incontro a danni dovuti a inadempienza, negligenza, imperizia, imprudenza o colpa grave. In tutti questi casi, la compagnia assicurativa rimborserà le spese sostenute dal professionista per risarcire le persone o le imprese danneggiate.

Che cosa copre l’assicurazione RC Professionale

Le migliori polizze RC Professionale coprono:
  • danni materiali
  • danni diretti
  • danni indiretti
  • perdite patrimoniali
  • smarrimento di documenti, denaro o titoli
  • danneggiamento di documenti, denaro o titoli
  • distruzione di documenti, denaro o titoli
Non sono compresi i danni causati volontariamente.

RC Professionale Obbligatoria

La riforma delle Professioni entrata in vigore nel 2012 ha disposto l’obbligo di assicurazione RC Professionale per tutti i professionisti iscritti ad Albo o Ordine professionale, tra cui medici, ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro. La mancata stipula di una polizza RC Professionale comporta un illecito deontologico che può essere punito con pene che arrivano anche alla radiazione dall’Albo e la perdita dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività professionale.

RC Professionale: le clausole accessorie

I consigli degli esperti ScontoPolizza

RC Professionale con Clausola di retroattività:

estende la validità della polizza a fatti accaduti prima della stipula, ad es. fino a 5 anni prima.

RC Professionale con Garanzia Postuma:

estende la validità della polizza per un periodo di tolleranza successivo alla scadenza del contratto, ad es. in caso di morte, grave invalidità, cessata attività e pensionamento.

RC Professionale Tailor Made:

sono polizze studiate su misura per il cliente tenendo conto della specificità della sua professione e dei rischi connessi.

Scopri di più chiamando i nostri esperti al numero 06 5346825.