Prenota una chiamata con un nostro consulente
Prenota una chiamata 06 53 46 825

Assicurazione Professioni Economico Giuridiche

Proteggi il tuo patrimonio, dona serenità al tuo lavoro

Polizza RC Professionale Avvocato, Commercialista, Consulente del Lavoro e Amministratore di Condominio

Assicurazione Professioni Economico Giuridiche: tutela il tuo patrimonio con una Polizza RC Professionale

Quando si parla di Assicurazione per Professioni Economico Giuridiche (avvocato, commercialista, consulente del lavoro, amministratore di condominio) si fa comunemente riferimento ad una Assicurazione RC Professionale volta a tutelare il patrimonio personale del professionista.

Nello specifico, una Polizza RC a copertura della responsabilità civile professionale di un avvocato, di un commercialista o di un consulente del lavoro ha la funzione di trasferire alla compagnia l’onere economico di risarcire il cliente del professionista, nel caso in cui quest’ultimo gli abbia arrecato involontariamente un danno.

Grazie all’innovativo sistema di preventivazione messo a punto da Scontopolizza puoi calcolare un preventivo online in pochi passaggi e personalizzare la tua Assicurazione per Professioni Economico Giuridiche come meglio preferisci.

Area Economico Giuridica

L’Assicurazione Professionale è Obbligatoria per tutte le professioni economico giuridiche?

Cominciamo subito facendo un passo indietro: da quando è obbligatoria la Polizza RC Professionale?

L’obbligo di assicurazione professionale è scattato nel 2013 e ha interessato tutti quei professionisti iscritti all’albo, tra cui avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro.

L’Assicurazione Professionale è obbligatoria per tutte le categorie?

Stando alla normativa vigente, la sottoscrizione di una RC Professionale obbligatoria scatta solo se la polizza è destinata a tutelare quei lavoratori che esercitano effettivamente la professione per cui risultano iscritti all’albo.

Se, ad esempio, un avvocato non svolge mansioni di avvocato in quanto presta servizio come docente nella scuola pubblica, egli non è tenuto a dotarsi di una polizza a copertura della responsabilità civile professionale.

Per quanto riguardal’ Amministratore di Condominio l’assicurazione non è obbligatoria. Tuttavia essa rappresenta un segno inequivocabile della sua professionalità e del suo profondo rispetto per i clienti oltre che delle proprie finanze.

Esercitare questa difficile professione con la certezza di essere tutelati in caso di errori involontari, capaci di causare un danno ai condomini o al fabbricato amministrato, non solo mette al sicuro il tuo patrimonio personale ma ti consente di lavorare con maggiore tranquillità.

Cosa Copre Un’Assicurazione per Professioni Economico Giuridiche?

L’Assicurazione di Responsabilità Civile per Professioni Economico Giuridiche copre i danni patrimoniali, non patrimoniali, indiretti, temporanei, permanenti e futuri causati dal professionista, e dai suoi dipendenti, a terzi nell’esercizio della sua professione.

La Responsabilità civile da Conduzione e Proprietà dei locali adibiti a ufficio e studio professionale è di norma compresa nella polizza base.

Nello specifico, l’Assicurazione Avvocato copre i seguenti errori professionali, omissioni e attività:

  • Rappresentanza e difesa in giudizio
  • Iscrizioni al ruolo e notifiche
  • Consulenza e assistenza stragiudiziale
  • Redazione di pareri e contratti
  • Custodia di documenti, denaro, titoli e valori ricevuti in deposito

La compagnia tiene indenne l’avvocato da quanto sarebbe tenuto a pagare ai suoi clienti a titolo di risarcimento per:

  • Fatti colposi o dolosi compiuti dall’assicurato o dai suoi collaboratori, praticanti, dipendenti e sostituti processuali
  • Deposito di atti omesso, oppure effettuato con ritardo
  • Atti processuali dichiarati nulli
  • Perdita o distruzione di denaro, documenti, titoli e valori ricevuti dai clienti e tenuti in custodia

L’Assicurazione Commercialista e Consulente del Lavoro copre invece:

  • le sanzioni di natura fiscale le multe e o ammende inflitte ai clienti dell’assicurato per errori ed omissioni imputabili all’assicurato stesso
  • le perdite patrimoniali causate a terzi, conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti e titoli non al portatore, purché non derivanti da furto, rapina o incendio
  • Interruzione o sospensione, mancato o ritardato inizio di attività di terzi
  • Errato Trattamento dei Dati Personali

Nell’elenco che segue, troverai indicate alcune delle principali attività per cui è prevista, in caso di errore, l’attivazione della garanzia di responsabilità civile professionale del commercialista:

  • curatore nelle procedure di fallimento
  • commissario giudiziario nelle procedure di concordato preventivo
  • commissario liquidatore nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa
  • l’esercizio dell’attività di gestione contabile e fiscale di aziende
  • libero docente nonché di titolare di cattedra universitaria, limitatamente alle discipline economiche, fiscali e tributarie

Per finire, l’Assicurazione Amministratore di Condominio copre:

  • Perdite patrimoniali dovute a smarrimento, deterioramento o distruzione di documenti, atti e titoli non al portatore, sempre che tali danni non siano il risultato di un furto, una rapina o un incendio
  • Multe, sanzioni fiscali e amministrative inflitte agli abitanti dello stabile amministrato per fatti colposi commessi dall’assicurato
  • Errori nella gestione di eventuali appalti relativi ad opere ordinarie e straordinarie di manutenzione del fabbricato condominiale amministrato
  • Danni generati a terzi dalla mancata messa in sicurezza del fabbricato condominiale

Estensioni di polizza: altre attività

Chi svolge una professione economico giuridica è probabile che sia impegnato anche in altre attività e che ricopra quindi delle mansioni aggiuntive. Bene, con l’RC Professioni Economico Giuridiche il professionista può tutelarsi anche in caso di danni arrecati a terzi nell’ambito dello svolgimento delle attività presentate nell’elenco che segue:

  • Attività di Mediazione
  • Sindaco e revisore dei conti
  • Amministratore
  • Predisposizione del visto di conformità
  • Patrocinatore Legale
  • Membro del Collegio Sindacale
  • Estensione Garanzia all’Esercizio Contabile
  • Membro del Comitato per il Controllo Gestione
  • Membro dell’Organismo di Sorveglianza
  • Membro del Consiglio di Sorveglianza
  • Revisore dei Conti di Società o di Enti Locali
  • Commissario Straordinario
  • Amministratore di Sostegno, Tutore di Minore, Curatore di Inabilitato o di Eredità
  • Giudice di Pace o GOT

Polizza Infortuni e Garanzia RCO

La tematica dell’obbligatorietà di sottoscrizione della Polizza Infortuni ha acceso un forte dibattito in Italia, specialmente tra gli avvocati.

Dopo un altalena di decreti, la situazione oggi è questa: chi esercita una professione economico giuridica non è obbligato a stipulare un’Assicurazione contro gli Infortuni per sè ma è tenuto a risarcire il proprio personale (collaboratori e dipendenti) nel caso di infortuni subiti durante lo svolgimento di una mansione lavorativa, anche se l’infortunio avviene al di fuori dello studio professionale.

Ecco perché ti consigliamo di introdurre nella tua RC Professionale una particolare estensione di polizza chiamata RCO, Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera.

In questo modo sarai tutelato tanto nel caso in cui un tuo dipendente dovesse farsi male, quanto nell’eventualità in cui dovesse scattare nei tuoi riguardi la rivalsa dell’INAIL.

Detto ciò, bisogna comunque riconoscere che tutelarsi con una Polizza Infortuni, sebbene non sia affatto obbligatorio, è particolarmente indicato per chi esercita una professione economico giuridica, specialmente se opera come libero professionista a partita IVA.

Con la Polizza Infortuni, chi svolge una professione economico giuridica riceverà un indennizzo proporzionale al suo grado di invalidità da infortunio oltre che il rimborso delle eventuali spese mediche. Inoltre, potrà ottenere anche una diaria giornaliera a seguito di infortunio o malattia da cui derivi un inabilità temporanea o totale.

In questo modo sarai protetto dal rischio di mancato guadagno per tutto il tempo in cui non potrai recarti a lavoro.

Polizza Ufficio e Tutela Legale: per una protezione a 360°

Il livello di protezione offerto dall’Assicurazione RC per Professioni Economico Giuridiche può essere esteso, oltre che con la Polizza Infortuni, anche con altre polizze assicurative.

Con la garanzia Tutela Legale deleghi le spese per l'assistenza di un legale e le uscite economiche conseguenti alla richiesta di eventuali perizie alla tua compagnia di assicurazione. Tali spese, è giusto evidenziarlo, non sono coperte dalla Polizza di responsabilità civile professionale.

Dotarsi di una Polizza di Tutela Legale aiuta l’avvocato, il commercialista, il consulente del lavoro e l’amministratore di condominio specialmente in caso di coinvolgimento in procedimenti di tipo penale. Questa polizza è altrettanto utile quando il professionista ha bisogno di far valere i suoi diritti nei confronti di un cliente, dipendente o fornitore.

Se sei un libero professionista e gestisi uno studio professionale da solo o con altri colleghi (studio associato) allora può risultare decisivo sottoscrivere una Polizza Ufficio da affiancare all’Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale per Professioni Economico Giuridiche.

L’Assicurazione Ufficio ti consente di lavorare con la certezza di poter contare sempre su un sostegno economico nell’eventualità in cui si verifichi un evento (incendio, esplosione, allagamento, rottura delle apparecchiature elettroniche, furto di documenti e valori) che possa arrecare danni alle infrastrutture e alle attrezzature del tuo studio professionale.

Se vuoi saperne di più, clicca qui e verrai indirizzato alla pagina dedicata alle polizze per studi professionali.

Assicurazione Professioni Economico Giuridiche Preventivo Online

Richiedere il preventivo per l’Assicurazione Professioni Economico Giuridiche non è mai stato così semplice e veloce.

Grazie all’innovativo sistema di preventivazione offerto dal nostro portale, per calcolare un preventivo online ti servono davvero pochi dati.

Basta indicare:

  • la tua categoria professionale di appartenenza (avvocato, commercialista, consulente del lavoro, amministratore di condominio)
  • se ti vuoi assicurare come libero professionista o come studio professionale/società
  • il massimale
  • fatturato dell’anno precedente
  • eventuali coperture aggiuntive (estensioni di polizza)
  • dati anagrafici

Affidandoti al nostro portale, gestito da Balausta SRL, broker assicurativo operante sul territorio italiano fin dagli anni ‘60, non solo potrai scoprire in pochi passaggi quanto costa un’assicurazione per professioni economico giuridiche ma potrai entrare in contatto diretto con la nostra squadra di consulenti assicurativi.

In caso di necessità, il nostro team di esperti è pronto a darti un sostegno concreto e a guidarti verso la scelta della Polizza RC Professionale più adatta al tuo effettivo profilo di rischio.

La consulenza è completamente gratuita, senza nessun obbligo all’acquisto.

Per qualunque dubbio o richiesta di approfondimento su una specifica garanzia scrivici in chat o chiamaci allo 065346825.